Tagliolini con Astice

I tagliolini all’Astice, chi non ha mai provato a farli? Soprattutto poi se c’è un evento particolare da festeggiare e si vuol mangiare pesce.

Tornano un pò come un cavallo di battaglia, da sfoderare per far bella figura con gli amici.

Oggi noi abbiamo preparato i tagliolini fatti in casa quindi ci sembrava d’obbligo accompagnarli con un bel Astice ed ecco pronta la ricettina.

Ingredienti per quattro persone:

  •  500 g di tagliolini freschi
  • 2  Astici
  • 200 g di pomodoro fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva 

Vi dico già da ora che io preferisco comperare un astice Vivo, ma se preferite potete optare per un Astice congelato.

Preparo il mio astice come da prassi.

In una padella grande verso qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio intero ed un pezzettino di peperoncino.

Lascio soffriggere qualche istante ed aggiungo il pomodoro fresco passato al setaccio, oppure potete optare per una buona passata di pomodoro.

Lascio insaporire per qualche minuto aggiustando di sale ed adagio l’astice diviso a meta nel sughetto. Lascio cuocere lentamente. Una volta pronto tolgo gli astici e li lascio da parte.

Scolo i tagliolini dalla loro acqua di cottura e li salto in padella mantecandoli bene, aggiungo per ultimo l’astice salto di nuovo velocemente aggiungendo prezzemolo tritato e servo.

Ogni commensale avrà la sua metà di astice con il quale potrete decorare il piatto.

*** In alternativa potrete aprire l’astice a spolparlo, aggiungendo la polpa direttamente in padella con il sughetto, non fatelo cuocere troppo altrimenti diventerà una poltiglia si asciugherà e resterà stopposo e filamentoso.

A chi piace, potrà aggiungere qualche cucchiaiata di panna fresca da cucina direttamente nel pomodoro così che il sugo resterà un pò rosa.

Queste sono alcune varianti che negli anni ho visto preparare da amici o conoscenti, perché ognuno ha un modo diverso di preparare i tagliolini con l’astice che varia a seconda dei propri gusti.