Salatini da aperitivo al formaggio

I salatini da aperitivo sono quel qualcosa di buono che accompagnano perfettamente una piccola pausa relax.

Un qualcosa di buono da sgranocchiare mentre si sorseggia un buon calice di vino o un aperitivo preparato ad per bene. Spesso abbiamo voglia di qualcosa di diverso dai soliti snack quindi la cosa migliore è sperimentare in cucina un qualcosa che ci dia soddisfazione sia nel prepararli sia nel mangiarli. Oggi quindi in occasione del giorno degli Innamorati abbiamo preparato dei salatini da aperitivo, abbiamo aggiunto all’impasto un qualcosa che piaceva un pò a tutti, grandi e piccini, ed il risultato è stato fantastico ed ottimo. Ci vuole pochissimo tempo e ci vogliono ancora molto meno ingredienti per preparare questi salatini da aperitivo.  Prepariamoli…



 

Ingredienti per 4 persone.

  • 60 g di Parmigiano Reggiano stagionato grattugiato
  • 200 g di farina  00
  • 80 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe macinato fresco
  • 30 ml di latte freddo

Molto facile da preparare anche questo impasto.

Nel mixer dalla planetaria metto il burro a dadini, ma ben freddo, il sale, pepe e la farina.

Aziono il mixer fino a che tutti gli ingredienti diventino una sfarinata ( tutti gli ingredienti unendosi a velocità del mixer diventano tipo una sabbia finissima).

A questo punto aggiungo ad intervalli il latte, fino ad amalgamare tutto e far si che il risultato sia un impasto compatto e liscio. Forse non servirà tutto il latte, dipende dalla temperatura con cui si lavora e che fa sciogliere il burro. formate un panetto compatto e morbido da lavorare, lasciate riposare un quarto d’ora in frigo.

Stendete la pasta e ricavate le forme che più vi piacciono, spennelliamo sopra con del tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e decoriamo con semi di sesamo.

In forno statico 10/15 minuti forno statico a 180/200 gradi.

Calcolate bene i tempi con temperatura e minuti del vostro forno perche ogni forno è diverso e le cotture vanno controllate le prime volte così da regolarsi ognuno con il proprio forno.

Un abbraccio cuochine tascabili!!