Pasta con quartirolo e piselli

Pasta con quartirolo e piselli, un primo semplice da fare quando si torna a casa con tanta fame ma non si ha voglia di cucinare piatti elaborati. Alcune volte  a me capita di aver fame ma non saper decidere di cosa…e passo qualche minuto davanti al frigo pensando….cosa preparo?? Sperando che una vocina mi risponda da dietro un cespo di insalata….poi penso che un bel piatto di pasta risolve tutto, non trovate?? Ho usato il quartirolo in questa ricetta dato che  è un formaggio fresco e molto “friabile” che non ha bisogno di cottura e rende tutto più fresco, i piselli surgelati bene o male chi ha bambini in casa li ha sempre, non so perché a mio figlio piacciano tanto….quindi pasta con quartirolo e piselli e siamo tutti felici…. 

20170102_133108

Ingredienti per quattro persone:

500 gr di pasta corta

300 gr di piselli surgelati

1 spicchio di aglio

1 salsiccia

100 gr di Quartirolo

Olio evo

1 peperoncino

Iniziamo a mettere a bollire una capiente pentola con l’acqua leggermente salata dove cuoceremo la pasta.

Intanto in una grande padella antiaderente metto qualche cucchiaio di olio e l’aglio sgusciato e leggermente schiacciato.

Faccio soffriggere l’aglio qualche istante lo tolgo e aggiungo la salsiccia sbriciolata , faccio rosolare  qualche minuto e aggiungo i piselli aggiusto di sale e lascio cuocere 10 minuti.

Aggiungo mezzo bicchiere di acqua e lascio andare fino a che i piselli sono cotti, spengo

In un pentolino piccolo metto qualche cucchiaio di olio ed il peperoncino che faccio cuocere per alcuni secondi in modo che l’olio prenda tutto il piccante del peperoncino.

Una volta cotta la pasta la scolo nella padella con i piselli aggiungo il quartirolo a dadini che frantumo con una forchetta mentre manteco la pasta, mescolo velocemente. Lascio insaporire a fiamma media  per qualche istante.

Ecco a voi…pasta con quartirolo e piselli…….e…peperoncino !

Servo la pasta con l’olio profumato al peperoncino.

20161129_124612-2