Marmellata di fragole

Finalmente sta arrivando la primavera, con tutti i suoi profumi. I suoi frutti deliziosi come le fragole, è ora di preparare un marmellata di fragole, che useremo per arricchire le nostre crostate e gelati…ma anche per fare una buona e sana colazione.

1610929_10204383876262468_3181131223651807801_n

Ingredienti:
2 kg di fragole sode
800 gr di zucchero
1 limone

Barattoli di vetro con coperchio a vite

Scelgo le fragole più belle e sode, tolgo le foglie ed il picciolo, le lavo bene a le taglio in pezzi. le metto in una ciotola con il succo di mezzo limone e le mescolo bene.
Le lascio macerare 10 minuti.
Verso le fragole ed il succo che avranno tirato fuori in una pentola a bordi alti inizio a farle cuocere lentamente per 15 minuti poi aggiungo lo zucchero. Mescolo molto bene e lascio cuocere a fuoco dolce per un ora circa, girandole bene ogni tanto. Trascorsa un ora le fragole saranno ridotte in poltiglia. Controllo la consistenza della marmellata mettendone un cucchiaino su di un piatto se raffreddandosi diventerà densa è pronta. Procedo con un invasatura a caldo, mentre la marmellata bolle inizio a metterla nei vasetti che chiuderò subito e li metterò a testa in giu. Una volta preparati tutti i vasetti li copro con un telo e li lascio raffreddare così tutta la notte. Con questo metodo non si ha il bisogno di bollire nuovamente i vasetti per fare la pastorizzazione. Ora sbizzarritevi su come usarla!!

CONSERVE ,

Informazioni su lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

Precedente Pomodori gratinati al forno Successivo Pane al formaggio

6 commenti su “Marmellata di fragole

I commenti sono chiusi.