Fave e cipolle fresche

Le fave sono molto più di un semplice legume, garantiscono l’apporto di ferro, minerali e una notevole quantità di vitamine. Cosi io le uso spesso anche perché mi piacciono tanto. Oggi fave e cipolle fresche!!

11265295_10204383893502899_5537978379171248715_n

Ingredienti per quattro persone:
4 kg di fave fresche
2 cipolle fresche
sale
pepe
Olio evo

Due chili di fave vi sembrerà un esagerazione, ma una volta pulite e tolto i baccelli vedrete che non sono poi così tante.

Ci Vorrà un pò di pazienza quindi mettetevi comodi….

Pulisco le fave, togliendole dal baccello ed eliminando il picciolo,  le lavo e le metto in un tegame grande, aggiungo 3-4 cucchiai di olio e le cipolle tagliate a rondelle.

Faccio cuocere per 20 minuti aggiustando di sale e pepe, aggiungo un pò di acqua se si asciugano troppo. Forse vi sembrerà che la buccia sia dura ma assaggiatele, se restano ancora un pò croccanti continuate la cottura a vostro piacimento.

…..se poi preparate un bella fetta di bruschetta e se servite sopra ancora calde, bè è tutta un’altra cosa!

verdure.. ,

Informazioni su lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

Precedente I Murgini Successivo Tortino di riso e verdure