Torta di mele e ricotta cremosa

TORTA DI MELE E RICOTTA CREMOSA senza farina 00, un dolce senza glutine sublime che si scioglie sul palato, profumata e buonissima per la merenda o la colazione. Adoro le torte di ricotta, questa con tante mele nell‘impasto è speciale, ha un sapore ricco e goloso. Tutta la bontà delle mele unita a quello della ricotta, insomma ricotta e mele, un’accoppiata vincente in questa torta dal sapore e profumo pazzeschi. La torta di mele e ricotta cremosa con Bimby e senza, vi lascio infatti entrambi i procedimenti per preparare questo magnifico dolce con la ricotta e le mele senza farina 00, una golosa torta di mele senza glutine!

Scopri le altre ricette del giorno  TORTA ARANCIA E AMARETTI, TORTA ALLA NUTELLA CREMOSABISCOTTI MORBIDI AL LIMONE SENZA IMPASTOPURE’ DI PATATE FILANTE, RISOTTO AI FUNGHI, BISCOTTI OVIS MOLLIS

Per non perdere le mie ricette metti LIKE e seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK 

TORTA DI MELE E RICOTTA CREMOSA

torta di mele e ricotta cremosa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo diametro 22 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Mele
  • 400 g Ricotta
  • 150 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g Latte
  • 70 g Fecola di patate (o la frumina)
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Per preparare la torta di mele e ricotta cremosa iniziamo nel mettere la ricotta in una ciotola, la ammorbidiamo con una forchetta. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, la fecola setacciata con il lievito ed il latte, quindi con le fruste elettriche lavoriamo il tutto fino ad avere una crema densa senza grumi.

  2. Laviamo e sbucciamo le mele, le tagliamo in fette sottili. Versiamo l’impasto per la torta di mele e ricotta in uno stampo a cerchio apribile foderato all’interno con carta da forno.

    Mettiamo sopra le fette di mela ed inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.

    Una volta cotta la torta di mele e ricotta la facciamo freddare per bene e poi la serviamo con sopra a piacere, dello zucchero a velo vanigliato.

Procedimento con il Bimby

  1. Nel boccale del Bimby mettiamo la ricotta, l’uovo, la farina, la fecola ed il latte, quindi impastiamo velocità 5 per 30 secondi.

    Aggiungiamo il lievito, 20 secondi velocità 4 antiorario.  Laviamo e sbucciamo le mele, le tagliamo in fette sottili.

  2. Versiamo l’impasto in uno stampo a cerchio apribile foderato all’interno con carta da forno, mettiamo sopra le fette di mela, quindi inforniamo il tutto i forno in statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.

… i consigli di Vane

Nella torta di mele e ricotta cremosa possiamo mettere tranquillante la farina 00 al posto della fecola. Le mele le posiamo sostituire con le pere, in questo caso non sceglietene un tipo troppo maturo.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta di mele e ricotta cremosa”

  1. Torta fatta ma mi sa che nella ricetta manca la farina (menzionata nella esecuzione con bimby) … I 70 g di fecola non bastano a dare corpo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.