SCROCCHIARELLA DI PATATE

Gustosissima facile e veloce la SCROCCHIARELLA DI PATATE, la TORTA SALATA DI PASTA SFOGLIA CON PATATE CROCCANTI PARMIGIANO E FARINA DI MAIS, la ricetta super golosa per preparare con le patate una torta salata speciale.

Prepara questa buonissima torta salata per una cena sfiziosa in famiglia o tra amici, sono sicura che ti risolverà tante cene e pranzi perché sicuramente hai sempre in frigo anche tu un rotolo di pasta sfoglia e in credenza delle patate.

Il segreto per avere questa torta salata super croccante con le patate è di tagliare le patate sottilissime, quindi aiutati con una mandolina o con un pela patate e aggiungere la farina di mais, infatti proprio quest’ultima renderà la sfogliata croccante e gustosa.

Parmigiano e rosmarino aggiungeranno sapore e profumo e sentirai che bontà questa torta di patate croccante, puoi usare come base la pasta sfoglia nel formato rotondo, come ho fatto io, o con il rotolo rettangolare. Seguimi nella ricetta che la prepariamo subito insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo 26-28 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
q.b. olio evo
q.b. pepe
q.b. patate
6 cucchiai parmigiano grattugiato
3 cucchiai farina di mais
q.b. sale

Passaggi

Inizia lo sbucciare le patate, lavale asciugale e tagliale in fette sottilissime, usa una mandolina o un pelapatate per aiutarti. Io ho usato due patate medie, considera che dovrai ricoprire per bene tutta la base.

Quindi prendi il rotolo di pasta sfoglia, srotolalo, mettilo in una teglia in modo da averlo tutto ben steso e fa dei buchi su tutta la base con i rebbi di una forchetta.

Versa sulla pasta sfoglia un giro di olio evo e spalmalo per bene con un pennello da cucina. Copri la base con il parmigiano grattugiato. Ora metti sopra le patate, mettile una vicina l’altra leggermente sovrapposta, devi ricoprire tutta la base compreso i bordi.

Insaporisci con sale, pepe, metti altro olio su tutto le patate, altro parmigiano sempre per coprire il tutto, farina di mais e per ultimo il rosmarino. Cuoci in forno caldo preriscaldato a 190 gradi per circa una mezzora. Servi la scrocchiarella di patate calda e croccante.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.