PLUMCAKE COCCO YOGURT E LIMONE

Profumato soffice e buonissimo il PLUMCAKE COCCO YOGURT E LIMONE senza burro nell’impasto, la ricetta facile e veloce per preparare un plumcake allo yogurt che rimane morbidissimo per più giorni.
Adoro i dolci al limone e quelli al cocco, in questo dolce ho messo entrambi questi ingredienti ed il risultato è davvero super goloso, un plumcake sofficissimo dal meraviglioso profumo di limone e dal sapore esotico di cocco, talmente è soffice che si scioglie sul palato e dato che prepararlo è davvero semplicissimo, questa ricetta per il plumcake al limone fatto in casa non puoi non provarla!

Ti basterà mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti con una semplice frusta a mano, in meno di cinque minuti l’impasto è pronto da cuocere in forno.
Il plumcake una volta cotto e freddato, è reso ancora più goloso da una delicata glassa al cocco e limone che non solo lo renderà ancora più goloso e profumato, ma anche più soffice.
Seguimi subito nella ricetta per questo dolce soffice allo yogurt e limone con farina di cocco che lo prepariamo subito insieme, trovi la video ricetta del plumcake sul mio canale Youtube, CLICCA QUI PER VEDERLO.

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniStampo plumcake da 28-30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il plumcake

3 uova
150 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
125 ml yogurt bianco naturale
1 fiala aroma limone
1 scorza di limone
200 g farina 00
40 g farina di cocco
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la glassa

100 g zucchero a velo
q.b. succo di limone
2 cucchiai farina di cocco

Passaggi

Per preparare questo delizioso plumcake inizia con il mettere i una ciotola le uova con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta a mano mescola per bene per un paio di minuti. A filo versa l’olio di semi di girasole e continua a mescolare.
Aggiungi anche lo yogurt, io ho utilizzato quello bianco naturale, ma va benissimo usare anche uno yogurt al limone, al cocco ma anche quello alla vaniglia, quindi mescola ancora.

Aggiungi anche la scorza grattugiata del limone e l’aroma al limone, quindi sempre con la frusta a mano mescola ancora. Ora devi versare in ciotola le polveri, quindi la farina 00 con il lievito setacciandoli e la farina di cocco. Lavora l’impasto un paio di minuti con la frusta a mano per averlo cremoso e senza grumi.
Fodera l’interno di uno stampo da plumcake con la carta da forno e versaci dentro l’impasto, livella e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, fa la prova stecchino.

Mentre il plumcake cuoce, prepara la glassa, quindi in una ciotola metti lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, mescola con un cucchiaio fino ad avere una glassa densa e cremosa. Aggiungi la farina di cocco, mescola e regolati se occorre qualche altra goccia di succo di limone. Copri la glassa con la pellicola e tieni da parte.

Una volta che il plumcake è cotto e freddato, versaci sopra la glassa al limone e cocco ed eccolo qui, il plumcake allo yogurt e limone con farina di cocco e pronto per essere gustato, soffice profumato e buonissimo!

… i consigli di Vane

Il plumcake si conserva per 4 giorni sotto ad una campana per dolci o avvolto nella pellicola alimentare.

Puoi fare con le stesse dosi una torta del diametro di 22-24 cm.

Puoi usare l’arancia al posto del limone.

Puoi non usare la farina di cocco, in questo caso aggiungi 40 g di in più di farina 00.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.