Frittata di verdure al forno

Colorata gustosa facile e veloce la FRITTATA DI VERDURE AL FORNO, un bel secondo piatto vegetariano da preparare e portare a tavola per tante occasioni, viene una bella frittata ricca e saporita, morbida e profumata.

Prepara questa buonissima frittata al forno con zucchine peperoni e piselli, è deliziosa da mangiare così, magari servita tagliata in quadrotti, ma anche mangiata in due belle fette di pane, perfetta ora che arriva la bella stagione, da portare anche al mare o da mettere nel cestino del picnic. La frittata viene morbida e saporita anche perché ho aggiunto altri due ingredienti che daranno all’impasto sapore e morbidezza.

Io l’ho preparata per una cena che ho avuto a casa tra amici, servita in piccoli cubetti l’ho messa sulla tavola tra gli antipasti, è stata divorata in un attimo! Avendo usato delle belle zucchine romanesche con il fiore, ho messo anche questo nella frittata, puoi farlo anche tu, vedrai che bontà questa frittata al forno con le zucchine, i peperoni e i piselli. Il bello di questa ricetta è che puoi prepararla tutto l’anno utilizzando altre verdura di stagione, magari in inverno con del broccolo, la verza ed il radicchio.

Seguimi nella ricetta che prepariamo insieme questa bella frittata al forno, puoi guardare la video ricetta sul mio CANALE YOUTUBE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo 25×25 cm
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
2 zucchine romanesche (con fiore)
1 peperone rosso
2 cucchiai piselli surgelati
70 g latte
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare la frittata di verdure cotta in forno inizia dalle verdure, quindi lava per bene le zucchine ed il peperone e tagliali in cubetti eliminando dalle zucchine le due estremità e dal peperone il picciolo con i semini ed i filamenti bianchi interni. Le mie zucchine avevano il fiore, l’ho tolto e tenuto da parte.

Versa in una padella un paio di giri di olio evo, metti dentro le zucchine con il peperone, aggiungi i piselli, il sale un poco di pepe e porta a cottura mescolando di tanto in tanto. Le verdure si devono cuocere ma rimanere croccanti.

Nel frattempo in una ciotola sbatti le uova con una forchetta, versa dentro anche il latte, il parmigiano, il sape e un poco di pepe, mescola per bene.

Una volta cotte le verdure aggiungi anche queste alle uova e mescola ancora, metti dentro anche qualche foglia di basilico spezzettato e versa il tutto il uno stampo da forno foderato all’interno con carta da forno, termina mettendo sopra i fiori di zucchina spezzettati.

Cuoci la frittata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezzora. Lasciala freddare un poco e poi servila tagliata in quadrotti, buonissima e gustosa, sono sicura che la preparerai per tante occasioni.

… i consigli di Vane

La frittata di verdure si conserva per 3 giorni in frigorifero.

Puoi cuocere la frittata anche in padella o se vuoi in friggitrice ad aria.

Puoi aggiungere, per una versione non vegetariana, anche del prosciutto o dello speck in dadini.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.