TORTA CON I MIRTILLI FRESCHI soffice senza burro

Ieri ho preparato questa deliziosa e soffice TORTA CON I MIRTILLI FRESCHI profumata al limone e senza burro, un dolce delizioso, facile e veloce. Adoro i dolci con i mirtilli, diciamo che adoro quelli con i frutti di bosco in generale, e ora che siamo in estate ed è la loro stagione, spesso li aggiungo alla preparazione dei miei dolci. La torta ai mirtilli la prepari in cinque minuti, ed è subito in forno, alta soffice e profumata, ho aggiunto tanta scorza di limone e per renderla anche più morbida e umida, ho messo del formaggio Philadelphia, è venuta eccezionale! Per non fare la classica torta con la ricotta o torta allo yogurt, questa volta ho fatto una torta dolce al formaggio Philadelphia, una vera delizia, provala! Questa è la mia versione della Blueberries cake, una deliziosa torta con i mirtilli e formaggio fresco, si scioglie in bocca e con l’aggiunta del Philadelphia e dei mirtilli, l’impasto del dolce è venuto soffice e umido. Questa torta ai mirtilli freschi mangiata il giorno dopo è ancora più buona, rimane ancora più morbida e umida, mangiala con una spolverata di zucchero a velo vanigliato, è deliziosa!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm, stampo 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
180 g zucchero
120 g olio di semi di girasole
180 g formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
1 scorza di limone (grattugiata)
260 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo
120 g mirtilli freschi

Per preparare la torta con mirtilli inizia con il lavare delicatamente i mirtilli e poi asciugali con carta assorbente, devono essere del tutto asciutti. Metti uova e zucchero in una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta fino ad avere un bel composto gonfio e spumoso.

Versa a filo l’olio e sempre con le fruste in azione lavora l’impasto, metti dentro anche il formaggio Philadelphia e lavora ancora la pastella.

Metti anche la scorza del limone grattugiata, prendi farina e lievito, aggiungili setacciandoli, mescola il tutto con un cucchiaio o frusta a mano fino ad avere un impasto liscio senza grumi.

Prendi una tortiera e rivestila all’interno con carta da forno, versa dentro l’impasto, metti sopra i mirtilli e con una forchetta mescolali all’impasto. Inforna la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, possono volerci anche 60 minuti, dipende dal forno. I tempi di cottura possono variare da forno a forno.

torta con i mirtilli freschi

Una volta cotta, lasciala freddare nel suo stampo, poi servila con tanto zucchero a velo sopra, è deliziosa, morbidissima che tanto golosa!

… i consigli di Vane

La torta con i mirtilli freschi si conserva per 4-5 giorni messa in frigo e sotto ad una campana per dolci.

Puoi sostituire il formaggio Philadelphia con della ricotta, che comunque è sempre un formaggio fresco e spalmabile.

I mirtilli li puoi sostituire con altra frutta, more, lamponi, fragole, ciliegie…

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.