Rotolo morbido di crostata con ricotta e frutti di bosco

ROTOLO MORBIDO DI CROSTATA CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO se cercate un dolcino da fare veloce veloce e semplicissimo eccolo qui, questo rotolo morbido di crostata è una vera delizia. Ormai ci ho preso gusto nel fare i dolci così, la pasta frolla arrotolata anziché farci la classica crostata rotonda con le strisce, che rimane sempre uno dei dolci che amo di più e guai a chi me la tocca, ma volete mettere che si fa la pasta frolla, si farcisce e si arrotola, in un attimo il dolce è pronto da informare, sicuro molto più pratica così, anche per chi è alle prime armi con i dolci e ogni volta le crostate non vengono perfette. Il rotolo morbido di crostata con ricotta e frutti di bosco è davvero goloso, la frolla rimane friabile fuori e più morbida dentro, farcito con crema di ricotta e tanti frutti di bosco, al taglio è davvero molto invitante e al palato si scioglie in bocca, un dolce semplice da fare ma dal successo assicurato, vi spiego come fare questo dolce goloso con ricotta e frutti di bosco, seguitemi  nella ricetta di oggi e sentirete che bontà!

ROTOLO MORBIDO DI CROSTATA CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 1 Uova
  • 280 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere vanigliato per dolci

Per la farciturA

  • 200 g Ricotta
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 150 g Frutti di bosco (more lamponi mirtilli)

Preparazione

  1. Iniziamo nel preparare la pasta frolla con il procedimento che trovate QUI nel mio blog, il lievito lo andiamo a mescolare da subito nella farina e procediamo come riportato (seguite solo il procedimento per gli ingredienti e le dosi, questi in questa ricetta.)

    Mettiamo a riposare la pasta frolla in frigo per una mezzora avvolgendola in pellicola alimentare.

    Prepariamo la crema di ricotta, quindi mettiamo la ricotta in una ciotola, se utilizzate ricotta confezionata non occorre setacciarla, se invece usate quella fresca del banco dovete setacciarla. (per setacciare la ricotta dovete passarla al setaccio e raccogliere il liquido in una ciotola, questo non occorre per la crema di ricotta).

    Uniamo alla ricotta lo zucchero, lavoriamo il tutto con un cucchiaio fino ad avere una crema.

    Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo in un rettangolo, bucherelliamo con una forchetta un poco la base, mettiamo sopra la crema di ricotta spalmandola per bene, poi i frutti di bosco e arrotoliamo il tutto.

    Mettiamo il rotolo in uno stampo per plumcake con dentro carta da forno, inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti, i tempi di cottura possono variare da forno a forno.

    Una volta cotto il rotolo morbido di crostata con ricotta e frutti di bosco, lo facciamo freddare per bene, lo serviamo con sopra dello zucchero a velo, vedrete che bel risultato, bellissimo al taglio, un profumo unico e che sapore goloso!

Consigli

Al posto dei frutti di bosco possiamo mettere delle ciliegie, delle fragole, gocce di cioccolato, così come al posto della ricotta possiamo farcire il rotolo con della crema o della marmellata.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.