CROSTATA CREMA FRAGOLE E MASCARPONE

Una delizia unica la CROSTATA CREMA FRAGOLE MASCARPONE, un trionfo di bontà, profumata e dal goloso e cremosissimo ripieno di tanta crema e fragole profumate, il dolce con le fragole e la crema pasticcera al quale ho aggiunto anche un poco di mascarpone, provala perché è pazzesca! Una fetta tira l’altra, da gustare fresca, ideale anche in primavera e in estate per una golosissima merenda estiva o se hai invitati a pranzo o a cena, servila come dessert, la adoreranno! La pasta frolla e la crema la puoi aromatizzare con ciò che più ti pace, vaniglia o con della scorza di limone o arancia. Io ho messo dentro scorza di limone, ha donato al dolce quel profumo e tocco in più che l’ha reso ancora più speciale! La crostata crema fragole e mascarpone è facile da fare, seguimi in cucina che la prepariamo insieme!

Leggi anche
TORTA YOGURT GRECO E FRAGOLE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la crema

2 tuorli
200 ml latte
20 g farina 00
50 g zucchero
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la pasta frolla

1 tuorlo
1 uovo
100 g zucchero
120 g burro
300 g farina 00
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Ingredienti per farcire e decorare

100 g mascarpone
120 g fragole

Passaggi

Per preparare la crosta crema fragole e mascarpone ti consiglio di iniziare dalla crema pasticcera, infatti questa la dovrai usare fredda di frigo, ti consiglio almeno 12 ore prima.

Prepariamo la crema per la crostata…

Metti il latte in un pentolino e scalda un poco.
In una ciotola metti tuorli e zucchero, lavora con le fruste elettriche per avere composto gonfio e spumoso.

Aggiungi la scorza di limone, e versa poco a filo il latte e mescola per bene. Versa dentro la farina setacciandola, mescola per bene con una frusta a mano per non avere grumi.

Metti tutto sul fuoco e cuoci a fiamma bassa mescolando sempre il tutto fino a quando la crema non si addensa.
Versa la crema in una ciotola, copri con pellicola che deve aderire alla crema e fa freddare del tutto, prima fuori dal frigo e poi in frigo.

… ora prepariamo la pasta frolla!

In una ciotola metti farina e burro freddo tagliato a pezzettini, con le mani lavora per avere un composto sabbioso, il burro deve unirsi alla farina.

Pratica un buco al centro della farina e metti lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il tuorlo e l’uovo intero.

Inizia ad impastare prima al centro poi piano piano prendi la farina e impasta il tutto velocemente. Lavora la pasta frolla sul tavolo, e lavora per avere un panetto omogeneo, chiudilo in un sacchetto di plastica per alimenti e lascia riposare in frigo per un’ora.

Tutto pronto, facciamo la crostata!

Riprendi la pasta frolla, staccane un pezzo che userai per le strisce, stendi con l’aiuto di un mattarello l’altro pezzo della grandezza di 4 cm più grande dello stampo che userai per la crostata.

Fodera lo stampo per la crostata con carta da forno, metti dentro la base di pasta frolla che hai steso, bucherella con una forchetta il fondo.

Prendi il mascarpone, ammorbidiscilo con un cucchiaio e uniscilo alla crema pasticcera mescolando per bene.

Versa la crema sulla base della crostata. Prendi le fragole, lavale, asciugale, leva il picciolo e tagliale in piccoli cubetti, mettile sulla crema.

Con la restante pasta frolla fai le strisce da mettere sulla crostata. Metti le strisce sopra, ritaglia le parti più lunghe e cuoci la crostata crema fragole e mascarpone in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta cotta, lascia freddare la crostata del tutto prima di servirla, quando sarà fredda servila con sopra un poco di zucchero a velo, vedrai, sarà un vero successo!

… i consigli di Vane

La crostata crema fragole e mascarpone una colta fatta si conserva per 3 giorni in frigo sotto ad una campana per dolci.

Puoi sostituire il mascarpone con la ricotta, stessa dose.
AL posto delle fragole puoi mettere frutti di bosco o in alternativa alla frutta, gocce di cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CROSTATA CREMA FRAGOLE E MASCARPONE”

  1. Ciao vane, vorrei fare questa crostata crema e mascarpone, però non riesco a capire perché come mascarpone hai scritto 100g + 100g,. Non va amalgamato tutto insieme alla Crema?.
    Grazie, 😘😘😘😘😘😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.