Torta Camilla

La mangiavo da piccola e l’adoro da grande, troppo buona la TORTA CAMILLA, la torta di carote soffice, profumata, umida e facilissima da fare. La torta che sa di cose buone fatte in casa, la prepari per la merenda o la colazione, il dolce perfetto per tutta la famiglia. La torta di carote è semplice e genuina, con tante carote nell’impasto, è il dolce perfetto da far mangiare anche ai nostri bambini se non mangiano molte verdure, la adoreranno al primo morso! Carote, mandorle, farina, uova e zucchero e in pochi minuti la torta è pronta da infornare. Io l’ho cotta nello stampo per lo zuccotto così è venuta proprio nella sua classica forma, come quella delle merendine. Guarda la video ricetta per la torta Camilla sul mio canale Youtube e prepariamola subito insieme!

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniStampo zuccotto 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
180 g Zucchero
250 g carote
120 g latte (Io di mandorle)
330 g farina 00
100 g farina di mandorle
120 g olio di semi di girasole
1 Scorza di arancia
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Inizia con il lavare ed asciugare le carote, elimina le due estremità, mettile nel boccale del mixer e tritale finemente.

in una ciotola lavora uova e zucchero con le fruste elettriche, versa a filo l’olio, il latte e continua a lavorare con le fruste.

In ciotola metti anche le carote e la scorza di arancia grattugiata, la farina di mandorle, e la farina con il lievito setacciandoli per bene.

Quindi mescola per bene per avere un bell’impasto cremoso senza grumi.

Versa l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato, io ho usato lo stampo per zuccotto, livella e cuoci in forno a 180 gradi per circa 50 minuti. Una volta cotta lasciala freddare nel suo stampo. Al momento di servirla mettila su di un piatto e coprila con zucchero a velo.

… i consigli di Vane

La torta Camilla si conserva per una settimana sotto ad una campana oer dolci.

Se non hai la farina di mandorle puoi farla tu frullando le mandorle senza pellicina con un cucchiaino di zucchero fino ad averle in polvere sottilissima.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.