Crostata alla marmellata fatta in casa

La CROSTATA ALLA MARMELLATA FATTA IN CASA è sicuramente uno dei dolci che amo di più, friabile, profumata, croccante fuori, morbida dentro, farcita con marmellata di agrumi o deliziose confetture di fragole, o di albicocche o di amarene.

Questa è la ricetta per la crostata classica con pasta frolla al burro e senza lievito, è una ricetta facile e ben collaudata, faccio crostate non so da quanti anni, e posso dire che sicuramente è uno dei miei cavalli di battaglia.

La crostata fatta in casa è uno di quei dolci della pasticceria che piace a tutti, fatta di ingredienti semplici e genuini, la ricetta che ti lascio è la crostata della mia nonna, lei la farciva con la marmellata di prugne scure del suo albero, era eccezionale!

Per fare una buonissima e perfetta crostata è importantissimo realizzare una buona pasta frolla, questa deve essere morbida e compatta, e fondamentale per la sua riuscita, lavorare tutti gli ingredienti in modo veloce per non scaldare l’impasto.

Il burro è uno degli ingredienti principali, usatene uno di buona qualità e mi raccomando, deve essere freddo di frigo. Questo dovrà essere lavorato come primo ingrediente insieme alla farina, per avere la sabbiatura, non preoccuparti, ti spiego tutto sotto nel procedimento e puoi preparare la crostata con me con LA MIA VIDEO RICETTA SU YOUTUBE, dove ti invito ad iscriverti per non perdere tante nuove video ricette.

Ora seguimi nella ricetta per la crostata al burro con la marmellata fatta in casa, vedrai, sarà semplicissimo, e poi fammi sapere a che gusto la farai, io l’adoro con la marmellata di amarene!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
1 tuorlo
1 uovo
120 g burro (freddo di frigo)
100 g zucchero
1 scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (facoltativo)
250 g marmellata

Passaggi

Per preparare la pasta frolla per la tua crostata, inizia con il tagliare il burro freddo di frigo in piccoli dadini. In una ciotola metti la farina, con il pizzico di sale ed il burro, inizia a sfregare il tutto con le mani per avere un composto sabbioso, il burro deve mescolarsi alla farina.

Pratica un buco al centro e metti lo zucchero, il tuorlo, l’uovo e la scorza di limone grattugiata. Inizia ad impastare velocemente partendo dagli ingredienti al centro, per poi incorporare gli altri. Lavora in modo rapido, e quando avrai un impasto abbasta omogeneo, trasferiscilo sul tavolo, lavora ancora per dargli la forma di un panetto omogeneo, avvolgilo nella pellicola alimentare e metti a riposare in frigo per almeno una mezzora.

Riprendiamo l’impasto, due terzi dell’impasto lo stendiamo in una base sottile rotonda, con la quale andiamo a creare la base della nostra crostata. Mettiamo la base sul fondo di uno stampo per crostate, poi mettere sul fondo un foglio di carta da forno. Bucherelliamo la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta.

Farciamo la base con la marmellata scelta, mettila per bene anche lungo i bordi. Stendila la restante pasta e da questa ricava le strisce per decorare la crostata e mettile sopra alternandole e ritaglia la pasta in eccesso. Cuoci la crostata in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o ventilato a 170 gradi per lo stesso tempo.

Una volta cotta lasciala freddare nel suo stampo, a piacere puoi mettere sopra dello zucchero a velo quando p ancora calda.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.