Torta di carote ricetta americana

CARROT CAKE TORTA DI CAROTE RICETTA AMERICANA, oggi facciamo un salto oltre oceano, per la merenda di oggi andiamo tutti in America e ci gustiamo una fetta di questa golosa torta di carote. Da tempo volevo farla, ma rimandavo sempre non pensando che si potesse trattare di una torta così deliziosa, il suo profumo ed il suo sapore unici al mondo. Una base bella compatta ma nello stesso tempo umida e morbida che si scioglie sul palato, il suo profumo, quello che poi è la prima cosa che colpisce ancor prima di assaggiarla, di spezie: un mix tra cannella noce moscata. Facilissima da fare e non è tanto per dire, ma facile davvero, senza burro nell’impasto, da farcire con crema al formaggio, io qui ho messo del mio, mi sono allontanata dalla ricetta originale per la copertura e farcitura perchè ho preparato una deliziosa crema di ricotta e mascarpone, non vi dico che bontà di torta è uscita fuori, a casa si sono leccati pure i baffi, per scoprirlo non vi resta che preparare la TORTA DI CAROTE, CARROT CAKE.

TORTA DI CAROTE RICETTA AMERICANA

torta di carote.

Ingredienti per stampo da 24 cm di diametro:
Per la base:
120 g di carote
100 gr di zucchero semolato
150 gr di zucchero di canna
100 g di olio di semi
3 uova
280 gr di farina tipo 00
250 g di ricotta
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
80 g di noci a pezzetti
Per farcire e coprire:
250 gr di ricotta
250 g di mascarpone
125 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Iniziamo nel pelare le carote e passarle alla grattugia o utilizzare un mixer per grattugiarle, le mettiamo da parte.

In una ciotola mettiamo olio, ricotta e zucchero (sia quello di canna che semolato) e con le fruste giriamo il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato.

Ora aggiungiamo le uova, ma una per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato, sale cannella e noce moscata e incorporiamo il mix di polveri in quello liquido.

Aggiungiamo le carote, le noci e giriamo per bene. Imburriamo ed infariniamo lo stampo, versiamo l’impasto, livelliamo e via in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotta la facciamo freddare per bene prima di farcirla, se volete è ottima anche così, provate secondo i vostri gusti.

Per la crema al formaggio mettete il mascarpone in una ciotola, con le fruste elettriche lavoriamo il formaggio fino ad averlo più morbido e cremoso, aggiungiamo la ricotta e con un cucchiaio lavoriamo il tutto aggiungendo anche lo zucchero a velo. Mettiamo la crema in frigo e la teniamo qui fino al momento di utilizzarla.

Prendiamo la nostra torta di carote, la dividiamo a metà, metà crema al formaggio la mettiamo come farcia, mettiamo sopra altro disco di torta e copriamo il tutto con la restante crema di ricotta e mascarpone. La nostra torta di carote ricetta americana è pronta per essere portata a tavola, potete decorala con qualche pezzetto di carota se sono molto dolci, se no con pezzetti di noci.

La ricetta originale prevedeva come ingredienti anche l’uva passa e pezzetti di ananas, io questi ingredienti non li ho messi, voi se volete seguire la ricetta alla lettera li dovete aggiungere quando si incorporano le carote e le noci, per l’uva passa passatela prima nella farina, così non scenderà giù in cottura.

torta di carote...

torta di carote ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.