PIZZA RUSTICA RIPIENA

Facile veloce e dal successo assicurato a tavola la PIZZA RUSTICA DI PASTA SFOGLIA RIPIENA CON PROSCIUTTO POMODORO E SCAMORZA, con una golosa farcitura filante, questa torta salata a tavola farà impazzire grandi e piccini! La prepari per mille occasioni e andrà sempre bene, è perfetta non solo da servire a tavola a pranzo o a cena, ma anche come merenda salata, i miei figli l’adorano! La pizza rustica ripiena la fai con die basi di pasta sfoglia, io ho usato quella rettangolare ma va benissimo anche quella rotonda, La pizza rustica farcita è da sempre la mia ricetta del sabato sera, quando non si mangia la pizza questa la faccio sempre, oppure la preparo quando arrivo tardi a casa la sera e non ho tempo per stare davanti ai fornelli. GUARDA LA VIDEO RICETTA PER QUESTA SFOGLIATA TORTA SALATA SUL MIO CANALE YOUTUBE.

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (io rettangolare)
6 cucchiai passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g scamorza affumicata
6 fette prosciutto cotto
1 tuorlo
q.b. latte

Passaggi

Per preparare la torta rustica ripiena inizia nel mettere la passata, circa 6-7 cucchiai, in una ciotola con un poco di sale, di origano e un poco di olio evo, mescola con una forchetta.

Prendi un rotolo di pasta sfoglia, srotolalo, mettilo su di una teglia con carta da forno, metti sopra la passata su tutta la base.

Affetta la scamorza in fette sottili e mettile sopra alla passata, bene sparse su tutta la base. Metti sopra anche le fette di prosciutto cotto. Ora prendi l’altro rotolo di pasta sfoglia, srotolalo e adagialo sulla base farcita, compatta con le mani.

Con un coltello dividi la base in otto pezzi rettangolari tutti della stessa grandezza, quindi fa un taglio per verticale, e poi altri tre per orizzontale.

Metti il tuorlo ed due dita di latte in un bicchiere, sbatti con una forchetta per amalgamare, poi spennella con un pennello da cucina la superficie della trota salata con questo composto, metti sopra a piacere se vuoi altro origano.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 25-30 minuti. Una volta cotta, lascia riposare la torta salata cinque minuti prima di servirla.

pizza rustica ripiena

… i consigli di Vane

La torta rustica ripiena si conserva per due giorni, scaldala prima di servirla.

Puoi usare la pasta sfoglia rotonda, in questo caso dividila in spicchi.

Puoi farcire con altri ingredienti, come caciotta, stracchino, salame, mortadella… etc.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.