TORTA SALATA CON ZUCCA SALSICCIA E SCAMORZA

Ricca gustosa e saporita la TORTA SALATA CON ZUCCA SALSICCIA E SCAMORZA, la ricetta facile e veloce per preparare una buonissima torta rustica con la pasta sfoglia farcita con la zucca. Sono sicura che troverai questa torta salata davvero gustosa, si presta ad essere preparata per tantissime occasioni e la sua ricca farcitura la rende così buona che a tavola sarà un successo! Io ho usato la base di pasta sfoglia rettangolare, così una volta cotta e freddata l’ho tagliata in quadrotti, è perfetta da servire anche sul tavolo per buffet in piedi. Tu puoi farla utilizzando la pasta sfoglia rotonda e servirla in fette. Ti consiglio, una volta cotta la torta, di farla freddare su di una gratella, così eliminerà tutta l’umidità e la pasta sfoglia resterà bella friabile e leggera. Ora seguimi nella ricetta che prepariamo insieme la torta salata con la zucca salsiccia e scamorza e se vai sul MIO CANALE YOUTUBE TROVI ANCHE LA VIDEO RICETTA!

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
3 salsicce
250 g zucca pulita
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 uovo
50 g latte
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. origano
70 g scamorza in fette

Passaggi

Per preparare questa deliziosa torta salata inizia dalle salsicce e dalla zucca, quindi elimina il budellino dalle salsicce e falle a pezzetti, cuocile in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Nel frattempo pulisci la zucca e tagliala in piccoli cubetti. Una volta cotte le salsicce, mettile in un piatto senza il loro grasso di cottura, e nella stessa padella cuoci la zucca con un poco di acqua e un poco di sale. Copri con coperchio e porta a cottura.

Una volta che la zucca è cotta, con una forchetta schiacciala e mettila nel piatto con le salsicce cotte. Prepara ora la crema di latte, metti in una ciotola l’uovo, sbattilo con una forchetta, aggiungi il latte, mescola ancora e poi metti dentro anche il parmigiano grattugiato.

Srotola la base di pasta sfoglia e mettila con carta da forno, bucherella la base con i rebbi di una forchetta, rigira i lati per creare dei bordi. Ora farcisci con la zucca, la salsiccia, la crema di latte messa sopra con l’aiuto di un cucchiaio, la scamorza in fette e un poco di origano, cuoci in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta la torta lasciala freddare per almeno 5 minuti prima di servirla a tavola.

… i consigli di Vane

La torta salata con la zucca si conserva per tre giorni, la puoi scaldare prima di portarla a tavola, così la riavrai con il ripieno filante di scamorza.

Puoi sostituire la scamorza con altro formaggio e la salsiccia con altro tipo di condimento, come prosciutto cotto, salame, etc.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.