LINGUE DI PIZZA FARCITE con pomodoro e mozzarella

Queste LINGUE DI PIZZA FARCITE CON POMODORO E MOZZARELLA sono la golosa ricetta di oggi, per preparare con l’impasto per la pizza delle fruste morbide di pizza ripiene di pomodoro e mozzarella e farcite anche sopra con questo ripieno gustoso. Morbidissime e dal cuore super filante, queste lingue sono perfette per essere preparate per mille occasioni, da servire a tavola insieme alla classica pizza fatta in casa, per una golosa merenda salata, ma sono perfette anche da mangiare fuori, magari in una gita fuori porta. Si presentano come dei lunghi panini di pizza morbidissimi che nascondono nel loro ripieno un cuore filante e goloso. Le lingue di pizza si conservano morbidissime anche il giorno dopo, basterà scaldarle in forno per qualche minuto per riaverle anche filantissime fuori e dentro. Preparare le lingue di pizza farcite è semplicissimo, puoi usare l’impasto per la pizza già pronto ma ti consiglio di farlo tu a casa, è davvero facilissimo e sicuramente il risultato sarà di gran lunga migliore. Seguimi nella ricetta che prepariamo insieme le lingue di pizza farcite con pomodoro e mozzarella e GUARDA LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 lingue grandi o 18 medie
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto per la pizza

250 g acqua (a temperatura ambiente)
12 g lievito di birra fresco (5 g se usi quello secco)
1 cucchiaino zucchero
400 g farina 0 (va bene anche la 00)
30 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale fino

Per farcire le lingue di pizza

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. passata di pomodoro
250 g mozzarella
100 g scamorza
q.b. sale

Passaggi

Prepara l’impasto per la pizza

Sciogli il lievito in metà dell’acqua con il cucchiaino di zucchero. Metti la farina in una ciotola capiente, fa un buco al centro e versa a filo l’acqua con il lievito sciolto, inizia ad impastare e piano piano aggiungi la restante acqua. Quando avrai un impasto grezzo aggiungi l’olio sempre impastando e per ultimo il sale.

Trasferisci l’impasto sul tavolo e continua ad impastare fino ad avere un panetto liscio elastico ed omogeneo. Metti l’impasto in una ciotola leggermente oliata all’interno, copri con la pellicola e lascia lievitare il panetto fino al suo raddoppio, ci vorranno circa quattro ore.

Ora prepara le lingue di pizza

Riprendi l’impasto ormai lievitato, sgonfialo e trasferiscilo sul piano e con l’aiuto di un tarocco dividilo in più parti uguali, considera di ricavarne circa 12 pezzi ma anche circa 18 se vuoi fare delle lingue più piccole. Con l’aiuto delle dita stendi ogni pezzo di impasto in lingue sottili.

In una ciotola condisci la passata di pomodoro con olio e sale. Tagliata in pezzetti piccolissimi la mozzarella e la scamorza. Quindi farcisci ogni striscia di pizza con un poco di passata e di formaggi. Chiudi ogni striscia sigillando i bordi.

Metti tutte le lingue di pizza farcite in teglia, spennella con un poco di olio evo e metti sopra altra passata. Inforna in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 10-15 minuti, tira fuori dal forno, metti sopra altra scamorza e mozzarella e di nuovo in forno per 5 minuti. Servi poi le lingue calde e filanti, buonissime e visto che facile prepararle!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.