Ricetta per la MMF – Marshmallow Fondant

Buongiorno e buon inizio settimana!

Oggi volevo lasciarvi la ricetta per la MMF, la marshmallow fondant, che da un po’ mi sta appassionando moltissimo e la trovo meravigliosa per decorare  torte, biscotti e cupcake.

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

A differenza della pasta di zucchero, la MMF, è secondo me, più facile da preparare, poichè con 2 ingredienti la fate, più facile da lavorare, perchè non crepa come può avvenire alcune volte per la PDZ e inoltre se siete alle prime armi come me, se vi dovesse venire male, al massimo buttate via zucchero e caramelle…

Il procedimento per farla è molto semplice, magari la prima volta si potrebbe solo trovare un po’ di difficoltà nella lavorazione, ma vi assicuro che io, che  l’ho preparata per 6/7 volte in tutto, già dalla seconda volta mi è venuta perfetta: ora viene benissimo, è bella setosa al tatto e quando la faccio si stende e si lavora che è una meraviglia.

Per preparare la MMF in casa occorrono:

330 gr di zucchero a velo

150 di marshmallow

3 cucchiai di acqua

Se volete ottenere una pasta bianca, dovete utilizzare i marshmallows bianchi.

Prima di tutto dovete far sciogliere le caramelle con i 3 cucchiai di acqua o nel microonde per 40 secondi, oppure a bagnomaria.

Con lo zucchero a velo formate un letto  sul tavolo dove verserete i marshmallows sciolti e a questo punto iniziate a lavorare il tutto, cercando di coprire le caramelle fuse con lo zucchero.

Molti fanno una fontana con lo zucchero a velo ed al centro mettono i marshmallow sciolti, ma io ho visto che così mi si attaccava tutto l’impasto sul tavolo e le mani erano tutte incollate.

Continuate a lavorare gli ingredienti per bene, se si attaccano un po’ al tavolo aiutatevi con un coltellino o se ce lo avete, io per esempio utilizzo il grattaghiaccio del mio vecchio frigo.

Una volta formato il panetto, questo va riposto in una bustina, tipo Cuki, chiusa molto bene, in credenza e lo potete lavorare dopo 24 ore, o almeno 12 ( assolutamente non conservato in frigo)

Una cosa molto importante è che dovete utilizzare zucchero a velo comprato, non fatto in casa, poichè lo zucchero a velo comprato contiene degli amidi che aiutano molto la lavorazione della pasta e non deve essere di chissà quale marca famosa, ma anche del discount.

Una volta fatto riposare il panetto è pronto per essere utilizzato e per la sua lavorazione aiutatevi con altro zucchero a velo o maizena.

Se la pasta dovesse risultare un po’ dura per la lavorazione, basterà scaldarla per pochissimi secondi al microonde.

Per colorare la MMF i coloranti migliori sono quelli in gel o in polvere, poichè danno più colore intenso alla pasta, mentre i coloranti liquidi danno dei colori pastello.

Le decorazioni una volta fatte, si conservano per molto tempo chiuse in una scatola e per assemblarle fra di loro, se la pasta è fresca basterà una passata di acqua con un pennellino, se no con la ghiaccia reale oppure potere prendere un pezzettino di MMF, scioglierlo con un goccino di acqua, e così avrete una colla di zucchero.

Per far aderire la pasta stesa su di una torta, ricoprite tutta la torta con crema pasticcera, crema di burro…l’importante è che sia un velo di copertura, poi stendete la pasta e ricoprite tutto il dolce e tagliate la pasta in eccesso con un coltello o con un tagliapasta.

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Una volta decorata la torta, può essere tenuta in frigo e la MMF non diventerà dura ed il suo sapore è molto gradevole, poichè la copertura è molto sottile.

Come avete potuto vedere dalle foto in galleria, io ho utilizzato dei marshmallow bicolore, li ho tagliati con le forbici da cucina per dividere il bianco dal rosa, così ho ottenuto 2 paste di colori differenti.

9 Risposte a “Ricetta per la MMF – Marshmallow Fondant”

  1. ma per far aderire il MMF ai cupcake va bene anche se stendo un filo di sciroppo di agave? non vorrei mettere creme o panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.