PATATE AL PARMIGIANO COTTE IN FORNO

Buonissime e facilissime le PATATE AL PARMIGIANO COTTE IN FORNO, croccanti fuori, morbide dentro, una ricetta facile e golosa per cucinare le patate in forno con tutta la buccia che vengono condite con olio sale, aromi, spezie e tanto parmigiano. Le patate cucinate così vengono con una bella crosticina croccante sotto e sopra belle dorate, sono davvero molto buone ed appetitose, perfette come contorno di patate al forno per accompagnare tutti i secondi piatti di carne e di pesce. Io ho usato le patate novelle quelle piccine, vanno bene anche quelle di media grandezza, mi raccomando però che siano patate novelle, sono le più indicate per questo tipo di ricetta. Il bello di questa ricetta che le patate non le devi sbucciare, sarà necessario sbollentarle per qualche minuto e poi cucinarle in forno con tutta la buccia, facile e veloce. Le patate al parmigiano cotte in forno diventeranno una delle tue ricette di battaglia, vedrai, a tavola piaceranno tanto a grandi e piccini, seguimi nella ricetta che le prepariamo insieme!

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate novelle
100 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini paprika
q.b. origano
q.b. rosmarino
q.b. pepe
q.b. sale
1 spicchio aglio
100 g parmigiano grattugiato (un paio di cucchiai lasciali da parte per la copertura finale )

Passaggi

Per preparare queste gustose patate al parmigiano, inizia con il lavare per bene sotto acqua corrente le patate, usa delle patate novelle non troppo grandi. Una volta lavate per bene, lasciale cuocere in abbondante acqua bollente e scolale quando saranno morbide tanto da essere infilzate da una forchetta.

In una ciotola metti l’olio, il sale, la paprika, puoi usare quella dolce, piccante, affumicata, quella che preferisci, metti dentro anche origano, rosmarino, uno spicchio di aglio schiacciato se ti ci piace, va bene anche quello in polvere, mescola per bene con una forchetta. Versa i due terzi del condimento sul fondo di una teglia da forno grande 24 cm di diametro, se la teglia non è antiaderente, metti sul fondo carta da forno. Copri con il parmigiano tutta la base, spargilo per bene.

Prendi le patate novelle cotte, senza sbucciarle tagliale tutta a metà e mettile nella teglia con la parte senza buccia appoggiata sulla base della teglia, termina di spennellare il dorso delle patate con l’olio condito lasciato da parte, copri con il restante parmigiano grattugiato e cuoci in forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti.

… i consigli di Vane

Le patate al forno al parmigiano si conservano per massimo due giorni, conservale in frigo coperta da pellicola, scaldale di nuovo al momento di servirle a tavola.

Puoi rendere ancora più gustose queste patate aggiungendo dei pezzetti di prosciutto o di speck nel condimento o se vuoi anche del peperoncino.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.