MUFFIN SALATI CON ZUCCHINE E SCAMORZA

Che buoni i MUFFIN SALATI CON ZUCCHINE E SCAMORZA, la ricetta per fare dei golosi muffin salati soffici dal ripieno gustoso di zucchine e dal cuore filante di formaggio. Per un aperitivo tra amici o da preparare come antipasto, i muffin salati con scamorza filante e zucchine, ti faranno fare sempre un gran figurone a tavola! Sono facilissimi da preparare, ti basterà mescolare gli ingredienti con una frusta a mano e in pochi minuti l’impasto è pronto, aggiungi le zucchine a rondelle e pezzetti di scamorza e i muffin in pochi minuti sono pronti! Da gustare caldi con il cuore di formaggio filante o freddi, rimango morbidissimi per più giorni, ti basterà scaldarli in microonde o in forno per riaverli filanti come appena fatti. Seguimi nella ricetta che la prepariamo insieme!
GUARDA LA VIDEORICETTA PER PREPARARE QUESTI DELIZIOSI MUFFIN SALATI E ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER ALTRE RICETTE GOLOSE!

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 zucchine (io ho usato le romanesche)
150 g scamorza
2 uova
2 cucchiaini lievito istantaneo per preparazioni salate
100 g latte (va bene anche quello vegetale)
280 g farina 00
1 cucchiaino sale fino
80 g olio di semi

Passaggi

In una ciotola metti le due uova e con una frusta a mano sbattile per bene, versa a filo l’olio e continua a mescolare con la frusta. Aggiungi anche il latte e mescola ancora.

Aggiungi il sale e lavora l’impasto per insaporire. Ora aggiungi la farina con il lievito setacciandoli, quindi incorporali girando il tutto con la frusta o con un cucchiaio fino ad avere un impasto liscio senza grumi.

Lava ed asciuga le zucchine e affettale in rondelle sottili, taglia la scamorza in dadini e aggiungi il tutto all’impasto. Prendi i pirottini e riempili con l’impasto per i loro due terzi, inforna il tutto in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Leva i muffin dal forno, lasciali freddare e poi servili, sentirai che buoni, sofficissimi e super filanti!

… i consigli di Vane

I muffin salati con zucchine e scamorza si conservano per tre giorni, mettili in un sacchetto di plastica per alimenti, basterà scaldarli prima di consumarli se li vuoi mangiare filanti.

La scamorza la puoi sostituire con altro tipo di formaggio, come la provola, caciotta, Galbanino, etc…

Io ho usato delle zucchine romanesche, sono migliori per questa ricetta rispetto a quelle versi, perché hanno meno acqua quindi non alterano l’impasto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.