Plumcake salato con pesto zucchine e speck

PLUMCAKE SALATO CON PESTO ZUCCHINE E SPECK  e ricotta, fatto ieri, una piacevolissima sorpresa questo plumcake salato, morbido, umido, gustoso, saporito, colorato e super facile e veloce da fare. Un plumcake salato che si impasta con un cucchiaio, si mescolano tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto, più semplice di così. Una volta cotto si fa freddare, poi ce lo gustiamo in tutta la sua bontà, al taglio bellissimo, con le fette bicolore, perché ho messo il pesto solo in una parte di impasto e i pezzetti di zucchine e speck che saltano agli occhi dei più golosi. Si mantiene morbido per più giorni, tenetelo coperto con carta argentata o pellicola alimentare. Ho messo nell’impasto anche la ricotta, quindi verrà un plumcake morbido ma bello umido, questo anche grazie al pesto che contiene comunque olio. Il plumcake salato è perfetto per la stagione primaverile che sta arrivando, da mettere nel cestino del picnic per una gita fuori porta o semplicemente da gustare a cena con gli amici, da servire come antipasto o fra i contorni, sicuro che non passerà inosservato. Ora preparate tutti gli ingredienti, seguitemi in cucina che oggi la vostra Vane vi lascia la ricetta per plumcake salato con pesto zucchine e speck.

PLUMCAKE SALATO CON PESTO ZUCCHINE E SPECK

Ingredienti per plumcake salato con pesto zucchine e speck
3 uova
250 g di ricotta
100 ml di olio di semi
olio evo q.b.

150 g di pesto genovese
180 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito in polvere istantaneo per preparazioni salate (tipo il pizzaiolo Paneangeli)
2 zucchine romanesche
100 g di speck tagliato a pezzetti
sale e pepe q.b.

Procedimento per plumcake salato con pesto zucchine e speck

Laviamo le zucchine, le tagliamo in piccoli cubetti, le cuociamo in padella con un poco di olio e sale, le leviamo dal fuoco quando sono cotte ma ancora croccanti. Utilizzate le zucchine romanesche per questa ricetta, sono meno acquose e migliorano il risultato finale del plumcake.

In una ciotola capiente, mettiamo le uova, l’olio e la ricotta, con un cucchiaio o una frusta a mano, lavoriamo il tutto fino ad avere una crema liscia.

Saliamo, pepiamo, giriamo ancora per bene, aggiungiamo a farina setacciata con il lievito istantaneo e giriamo ancora per bene con il cucchiaio.

Mettiamo nell’impasto anche lo speck e le zucchine, giriamo ancora per bene.

Versiamo metà impasto in uno stampo da plumcake foderato all’interno con carta da forno, nell’altro impasto lasciato nella ciotola aggiungiamo il pesto e sempre con un cucchiaio giriamo per bene.

Mettiamo anche l’impasto al pesto nello stampo da plumcake, livelliamo per bene e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti.

Una volta cotto il plumcake salato con pesto zucchine e speck, lo lasciamo freddare nel suo stampo, lo serviamo freddo tagliato a fette, un profumo unico, morbidissimo e tanto gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.