INSALATA DI PATATE CON CIPOLLE TONNO E OLIVE

Oggi idea gustosa, facile e veloce da preparare per il pranzo o la cena con l’INSALATA DI PATATE CON CIPOLLE TONNO E OLIVE, buonissima da mangiare tiepida e fredda, la ricetta per preparare con le patate un’insalata davvero appetitosa. In estate siamo tutti alla ricerca di piatti veloci e sfiziosi, piatti unici che sono perfetti da portare al lavoro o comunque da mangiare fuori casa. Le insalate le adoro, poi quelle di patate le preparo spesso e a tavola sono il piatto che mangiamo tutti con piacere, soprattutto in estate, quando si ha poca voglia di stare davanti ai fornelli e di mangiare piatti troppo elaborati. Questa bella insalata di patate con cipolle tonno e olive è perfetta anche da servire a tavola se hai degli invitati, si può mangiare anche come antipasto. Prepariamo questo buonissimo piatto estivo con le patate, seguimi in cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1200 g patate
200 g tonno sott’olio (sgocciolato)
100 g olive (senza nocciolo)
1 cipolla rossa di Tropea
1 tazza aceto di mele
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Per preparare l’insalata inizia con lo sbucciare le patate, tagliale a tocchetti e lessale. Quando riesci ad infilzare le patate con la forchetta, sono pronte da scolare.

Metti le patate in un piatto largo e lasciale freddare. Intanto sbuccia la cipolla e affettala in rondelle sottili, mettile le rondelle nell’aceto di mele messo nella ciotolina e lasciale riposare per 15 minuti.

Leva le cipolle dall’aceto di mele.
Metti le patate in una ciotola, unisci il tonno sgocciolato, le olive senza il nocciolo, le rondelle di cipolla e condisci con olio sale e prezzemolo tritato, mescola il tutto con due cucchiai.

L’insalata di patate con cipolle tonno e olive è pronta per essere servita a tavola, colorata, gustosa, saporita e ancora più digeribile con il trucchetto delle cipolle nell’aceto di mele.

INSALATA DI PATATE CON CIPOLLE TONNO E OLIVE

… i consigli di Vane

Questa insalata si conserva per un giorno in frigo.

Puoi aggiungere del peperoncino fresco se ti piace.

Pupi sostituire il tonno con dello sgombro.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “INSALATA DI PATATE CON CIPOLLE TONNO E OLIVE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.