TORTA SALATA PEPERONI E TONNO SOFFICE ALLO YOGURT

Una golosa scoperta la ricetta per la TORTA SALATA PEPERONI E TONNO SOFFICE ALLO YOGURT GRECO, un torta salata alta e morbidissima con dentro peperoni e tonno. La ricetta è facilissima e la torta salata in pochi minuti è pronta da infornare. Questa deliziosa torta salata tonno e peperoni è venuta fuori vedendo in frigo dello yogurt greco in scadenza che non volevo farci la solita torta dolce, così è venuta fuori questa ricetta salata buonissima! La torta viene soffice, umida e si scioglie sul palato, si sente il tonno che la rende gustosissima e i pezzetti di peperone, dolci e croccanti perché li mettiamo da crudi nell’impasto. Devi provarla, la troverai buonissima ed è perfetta per essere servita a tavola tra gli antipasti, come piatto unico e ora che si avvicina l’estate, è la torta salata perfetta da servire in una cena tra amici. Seguimi in cucina che prepariamo insieme la torta salata peperoni e tonno soffice allo yogurt greco.

Vedi anche
PEPERONI ARROSTITI CONDITI
PEPERONI GRATINATI AL FORNO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo ciambella 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 peperone rosso
160 g tonno sott’olio (sgocciolato )
3 uova
180 g yogurt greco
40 g parmigiano grattugiato
100 ml olio di semi di girasole (in alternativa olio di oliva)
q.b. sale
200 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Passaggi

Inizia con il lavare il peperone, leva l’estremità, elimina i semini all’interno, asciugalo e tagliamo in piccoli cubetti di un centimetro.

In una ciotola metti le uova con lo yogurt greco, con l’aiuto di una frusta a mano mescola e amalgama bene i due ingredienti.

Versa dentro l’olio, il latte, mescola ancora. Aggiungi anche il tonno sgocciolato e sminuzzato, il sale e con un cucchiaio mescola l’impasto.

Incorpora anche il peperone tagliato a dadini. Per ultimi metti dentro farina e lievito setacciandoli, mescola per bene fino ad avere impasto morbido senza grumi.

Versa l’impasto in uno stampo a ciambella il cui interno hai imburrato ed infarinato, livella l’impasto e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. I tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.

Una volta cotta la ciambella salata, lasciala freddare del tutto nel suo stampo, poi una volta freddata servila a tavola, è buonissima, soffice e profumata!

torta salata peperoni e tonno

… i consigli di Vane

Per preparare questa deliziosa torta salata puoi sostituire lo yogurt greco con dello yogurt bianco, con della ricotta o formaggio spalmabile come Philadelphia.

I peperoni li puoi sostituire con altra verdura come le zucchine, anche queste come i peperoni li puoi mettere nell’impasto senza doverle prima cuocere.

La torta salata una volta cotta si conserva fino a 3 giorni, nel periodo caldo ti consiglio di metterla in frigo.

Se vuoi usare uno stampo rotondo va bene della grandezza di 22 cm, se usi uno stampo rettangolare va bene 20X30 cm.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.