Come fare le melanzane grigliate marinate

COME FARE LE MELANZANE GRIGLIATE MARINATE buonissimo piatto estivo facile e veloce da preparare, buonissime servite come antipasto o contorno di stagione. Che buone le melanzane grigliate e marinate, le adoro! Sono perfette per accompagnare tutti i nostri secondi piatti di carne o pesce, sono buone da mangiare in un panino o per condire anche la pasta fredda. Le melanzane grigliate sono un piatto leggero e gustoso, una volta marinate diventano tenerissime e saporite, se siete a dieta conditele con una marinatura leggera, comunque saranno deliziose. Io ne preparo sempre molte, le mantengo chiuse in contenitori ermetici in frigorifero e per una settimana mi durano bene. Le melanzane marinate sono facilissime da fare con la marinatura a base di olio aceto e aromi, questo condimento le rende non solo tenerissime ma anche tanto gustose.

COME FARE LE MELANZANE GRIGLIATE MARINATE

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • q.b. Aceto di vino bianco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Peperoncino
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Aromi (basilico, menta origano)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Leggi la ricetta di oggi GRANITA ALL’ANGURIA

    Laviamo le melanzane, le tagliamo in fette sottili spesse circa mezzo cm. Eliminiamo l’acqua naturale di vegetazione e l’amaro mettendole sotto sale in uno scolapasta, con un peso sopra. Le lasciamo così per circa un’ora. LEGGI ANCHE COME LEVARE L’AMARO DALLE MELANZANE

    Riprendiamo le melanzane, le sciacquiamo per bene  e le asciughiamo.  Mettiamo a scaldare una piastra sui fornelli, mettiamo le melanzane a cuocere lasciandole circa un paio di minuti su ogni lato.

  2. Una volta cotte tutte le melanzane prepariamo il condimento per la marinatura, in una ciotolina mettiamo un poco di olio evo e un poco di aceto. Con una forchetta sbattiamo il tutto per amalgamare i due liquidi.

    In una contenitore mettiamo un primo strato di melanzane grigliate, un pizzico di sale, versiamo sopra un poco di condimento, aggiungiamo aromi tritati e aglio e peperoncino in piccoli pezzettini.

    Procediamo cosi per tutti gli strati di melanzane. Per l’aglio ed il peperoncino non metteteli su tutti gli strati, ma alternandoli, poi andate in base ai vostri gusti.

  3. Le melanzane grigliate e marinate sono pronte per essere gustate, vi suggerisco però di farle riposare almeno un’ora nel loro condimento perché così assorbiranno tutto il sughetto e gli aromi gli daranno tanto gusto e sapore.

  4. Leggi anche ROTOLO PARADISO ALLA MENTA, INSALATE FREDDE PER L’ESTATE, PASTA AL SUGO DI MELANZANE

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

…i consigli di Vane

Possiamo anche tagliare le melanzane per il verso lungo, quindi ottenere fette oblique.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.