Oggi vi racconto una ricetta provata per caso, il risultato ci ha conquistati, è piaciuta a tutti e presto la replicheremo. Abbiamo preparato la torta salata con cavolo rosso, un secondo piatto diverso dal solito, sarà perfetto quando verranno amici a cena che amano le verdure, o per una gita fuori porta!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Rotolo sfoglia
-
1/4 Cavolo viola
-
100 g Ricotta
-
1 Cipollotto
-
1 cucchiaio Formaggio grattugiato
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Aromi freschi a piacere
-
q.b. Sesamo
Preparazione
-
Lavare con cura il cavolo rosso ed affettare finemente. Sbucciare il cipollotto ed affettare. Mettere a scolare la ricotta per far perdere il siero.
-
In una padella antiaderente capiente saltare il cavolo con il copollotto, sistemare di sale e pepe, cuocere per cinque minuti, basterà per farlo ammorbidire. Levare dal fuoco e lasciare raffreddare.
-
Versare la ricotta in una ciotola, unire il cavolo rosso già freddo, un cucchiaio di formaggio grattugiato e mescolare con cura, se necessario aggiungere una macinata di pepe, un paio di rametti di timo, o altre erbe aromatiche a piacere.
Pubblicità -
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo a metà. Sistemare una metà sulla placca, bucherellare la superficie con la forchetta e spolverare un cucchiaio di pangrattato, sistemare il condimento e livellare bene.
-
Coprire con l’altra metà di pasta sfoglia, sigillare con le mani e con la forchetta tutto il bordo. Spennellare con l’acqua tutta la torta salata, spolverare il sesamo e praticare due tagli con il coltello per far uscire il vapore durante la cottura.
-
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, sfornare, lasciare intiepidire su una griglia e servire!
Pubblicità -
Ti può interessare anche:
-
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba
Clicca qui per tornare alla HOME