I filetti di sgombro con cipolla in agrodolce sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta casereccia facile da preparare in anticipo, come per tutti i piatti in agrodolce il riposo li lascia insaporire e li rende più buoni.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Sgombri
-
5 Cipolle dorate
-
1 cucchiaio Aceto di vino bianco
-
1 cucchiaio Zucchero
-
q.b. Sale
-
q.b. Farina
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Peperoncino
Preparazione
-
Pulire gli sgombri, eliminare la testa, eviscerare, aprire in due ed eliminare la lisca, la coda e con l’aiuto di una pinzetta tutte le spine, sciacquare i filetti ottenuti ed asciugare. Infarinare i filetti spolverando la farina in eccesso e tenere da parte. Sbucciare ed affettare le cipolle. In una ciotolina sciogliere lo zucchero nell’aceto.
-
In una padella antiaderente capiente imbiondire la cipolla, chiudere e lasciare cuocere circa cinque minuti, scoperchiare ed unire il miscuglio di zucchero ed aceto, un pizzico di sale e ultimare la cottura, in ultimo sistemare di pepe.
-
Levare la cipolla dalla padella e tenere al caldo. Nella stessa padella, senza bisogno di lavarla aggiungere l’olio extravergine d’oliva e cuocere i filetti di sgombro prima dal lato della pelle poi dall’altro.
Pubblicità -
Sistemare i filetti di sgombro ancora caldi in un piatto da portata formando degli strati con la cipolla, ultimare con dei grani di pepe fresco e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
-
Ti può interessare anche:
-
Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba
Clicca qui per tornare alla HOME
Pubblicità