SFINCIONE BAGHERESE

SFINCIONE BAGHERESE o SFINCIONE BIANCO è un prodotto da forno, soffice, alto, condito con la tuma, ricotta, cipolle, acciughe e mollica saporita, tipico di Bagheria, una cittadina del comune di Palermo. Lo sfincioce bianco è una variante del classico sfincione palermitano, prima era preparato soprattutto per le festività natalizie, infatti, la storia racconta che in occasione delle festività era tradizione popolare che le famiglie portassero nei forni di quartiere gli ingredienti per creare il proprio sfincione, secondo i propri gusti, quindi, eliminando il pomodoro dello sfincione palermitano iniziarono a prepararlo bianco.

Ti può interessare anche:

RICETTA SFINCIONE BIANCO BAGHERESE
SFINCIONE BAGHERESE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 – 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Impasto base

500 g farina 0
300 ml acqua
5 g lievito di birra fresco
5 g zucchero
10 g sale
30 g strutto (o olio extravergine d’oliva)

Condimento

200 g formaggio (tuma)
500 g ricotta di pecora
500 g cipolle dorate
150 g mollica
q.b. acciughe sott’olio
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g caciocavallo (grattugiato)
647,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 647,52 (Kcal)
  • Carboidrati 78,53 (g) di cui Zuccheri 11,09 (g)
  • Proteine 25,48 (g)
  • Grassi 27,17 (g) di cui saturi 12,71 (g)di cui insaturi 8,44 (g)
  • Fibre 4,51 (g)
  • Sodio 1.278,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

SFINCIONE BAGHERESE

Imapasto base

Prima di iniziare ad impastare, preparare tutti gli ingredienti e setacciare la farina. Versare l’acqua nella ciotola impastatrice, sciogliervi il lievito e lo zucchero, unire la farina poco alla volta, in ultimo il sale e lo strutto. Ottenere un panetto liscio, mettere in una ciotola unta con l’olio, coprire con la pellicola e fare lievitare fino al raddoppio.

ricetta impasto base sfincione bagherese

Versare l’impasto lievitato nella teglia, o una grande da 32 cm o dividerlo in due piccole, stendere con il palmo delle mani fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Fare lievitare fino al raddoppio.

Condimento

Nel frattempo che l’impasto lievita, sbucciare le cipolle, affettare e tagliare a tocchetti, raccoglierle in un tegame antiaderente e imbiondire con l’olio, appena appassite aggiungere le acciughe, il pepe, sistemare di sale, cuocere a fiamma bassa ed appena pronte tenere da parte in un piatto di servizio.

ricetta sfincione bagherese con cipolle bianche ed acciughe

Tagliare grossolanamente la mollica, mettere nel mixer frullare per qualche secondo e versare nel tegame ancora sporco di olio dove abbiamo cucinato la cipolla.

ricetta sfincione bianco

Aggiungere un poco d’olio, sale e pepe e rosolare mescolando spesso. Appena pronta, levare dal fuoco, unire il cacio cavallo, mescolare e lasciare raffreddare.

ricetta sfincione bagherese con mollica bianca

Condire lo sfincione bianco

Prendere la teglia con l’impasto già lievitato, spennellare la superficie con olio extravergine d’oliva e sistemare le fette di tuma, una accanto all’altra.

ricetta sfincione bagherese bianco con la tuma

Adesso condire lo sfincione bianco con la ricotta, disponendola a ciuffi, ricoprire con la cipolla ed infine con la mollica.

ricetta sfincione bagherese bianco con tuma, ricotta e cipolla

Cuocere lo sfincione bianco in forno già caldo a 200° per 20 minuti.

ricetta sfincione bagherese bianco

Servire lo sfincione bagherese sia ancora caldo che freddo.

Consigli

Per preparare lo sfincione bagherese, la quantità delle acciughe è indicativa, a piacere di può aggiungere anche anche nelle mollica.

Con queste quantità di può utilizzare o una teglia da 32 cm o due piccole.

Lo sfincione si può mangiare sia caldo che freddo, anche il giorno dopo.

Per cuocere lo sfincione sul gas nel kit forno Magic Cooker, sistemare la teglia all’interno del kit forno, coprire con il coperchio Magic Cooker ed accendere 15 minuti a fiamma alta, 5 minuti a fiamma bassa, poi fiamma spenta per 5 minuti.

ricetta sfincione bagherese nel kit forno Magic Cooker


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.