Crea sito

Frittata di fiori di zucca

Secondo piatto semplice e veloce da preparare, leggero senza frittura con i sapori dell’estate, la frittata di fiori di zucca al forno è un piatto saporito perfetto da mangiare sia caldo che freddo. E’ una frittata gustosa che si presta per essere servite in svariate occasioni, tagliata a cubetti è ideale anche per arricchire una cena buffet, è buona anche per farcire i panini per una gita fuori porta…

frittata di fiori di zucca al forno

FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA AL FORNO

Ingredienti per 4 persone, teglia cm 22

  • 5 uova
  • circa 25 fiori di zucca
  • 1 zucchina genovese
  • 40 gr formaggio grattugiato
  • sale, pepe
  • due cucchiai (circa 20 ml) olio extra vergine di oliva

Procedimento della frittata di fiori di zucca

Accendere il forno e riscaldare a 200°. Foderare lo stampo con la carta forno così sarà più facile estrarla dallo stampo.

Lavare con attenzione i fiori di zucca, lasciare asciugare sopra un canovaccio, tenerne da parte 8 interi, gli altri tagliare grossolanamente. Lavare, spuntare la zucchina e tagliare finemente o a coltello o con l’aiuto di una lama. Preparare e pesare tutti gli altri ingredienti.

In una ciotola capiente rompere le uova ed iniziare a mescolare con una forchetta, aggiungere il sale, il pepe a piacere, il formaggio grattugiato, versare l’olio e continuare a mescolare fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Unire le fettine i zucchina e i fiori di zucca , amalgamare il tutto con cura e versare il composto della frittata nella teglia, ultimare mettendo in superficie i fiori di zucca tenuti da parte.

Cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Verificare la cottura con lo stecchino e una volta cotta sfornare e appena tiepida è pronta da servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

2 Risposte a “Frittata di fiori di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.