MELANZANE STRIATE RIPIENE ALLA PIZZAIOLA

MELANZANE STRIATE RIPIENE ALLA PIZZAIOLA sono un piatto estivo perfetto sia come secondo piatto che piatto unico da servire soprattutto freddo, semplice da preparare e con pochi ingredienti. Le melanzane ripiene sono un piatto tipico del sud Italia, si possono preparare con svariati ripieni, come le melanzane ripiene di riso perfette da servire per un pranzo fresco. Nella ricetta che vi racconto oggi, ho utilizzano le melanzane striate, dolci e compatte ma si possono usare anche quelle nere lunghe o le viola rotonde e sbizzarrivi, dunque, con i ripieni.

La cottura è prevista in forno ma io utilizzo il kit forno che cuoce sul gas, tutti i piatti che andrebbero cotti in forno, risparmiando tempo ed energia mantenendo i cibi più buoni, conservando le proprietà organolettiche. In forno alla ricetta sono riportati anche i tempi di cottura in forno.

Ti può interessare anche:

MELANZANE STRIATE RIPIENE ALLA PIZZAIOLA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
150 g polpa di pomodoro
150 g mozzarella
40 g formaggio (grattugiato)
q.b. sale
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. origano

Strumenti

Tagliere
Ciotola
Teglia
Carta forno
Padella

Passaggi

MELANZANE STRIATE RIPIENE

Lavare le melanzane. Tagliare a metà per la lunghezza. Con un coltello incidere lungo tutto il bordo lasciando circa mezzo centimetro. Prelevare tutta la polpa. Bagnare gli involucri delle melanzane con un filo d’olio e cospargere con un pizzico di sale, sistemare le melanzane nella teglia rivestita con la carta forno, sistemare all’interno del kit forno, coprire col coperchio magic cooker e cuocere fiamma alta per 15 minuti.

RICETTA MELANZANE RIPIENE, SVUOTARE DALLA POLPA

Nel frattempo, tagliare a coltello la polpa delle melanzane, la cipolla e l’aglio, unire nella padella antiaderente con un filo d’olio e cuocere circa 5 minuti, finché non saranno morbide.

RICETTA MELANZANE RIPIENER

Alla polpa appassita, unire la passata di pomodoro, sistemare di sale e peperoncino a piacere e continuare la cottura. Appena pronto trasferire in un piatto di servizio ed una volta tiepido ultimare con il formaggio grattugiato ed il basilico.

RICETTA MELANZANE RIPIENE ALLA PIZZAIOLA

Tagliare la mozzarella e tenere da parte. Riempire le melanzane con il condimento preparato, ultimare con la mozzarella e mettere di nuovo nella teglia.

RICETTA MELANZANE RIPIENE NEL KIT FORNO MAGIC COOKER

Cottura sul gas nel Kit Forno Magic Cooker

Per la cottura delle melanzane ripiene nel kit forno, sistemare la teglia con gli involucri di melanzane all’interno del kit forno sul gas, coprire con Magic Cooker e cucinare 15 minuti a fiamma alta. Per la seconda cottura delle melanzane ripiene col condimento, cuocere 5 minuti a fiamma alta, 5 a fiamma bassa.

Cottura in forno

Per la cottura in forno delle melanzane; preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti.

Per la seconda cottura con le melanzane ripiene col condimento cuocere nel forno ancora caldo per 10-15 minuti, il tempo che tutto si rassodi e la mozzarella si scioglie.

Le melanzane striate ripiene alla pizzaiola sono pronte, trasferire in un vassoio e lasciarle intiepidire prima di servirle.

Se vuoi saperne di più su questo metodo di cottura puoi contattarmi su WhatsApp

Consigli

Per preparare le melanzane alla pizzaiola utilizzare a scelta anche altre varietà di melanzane.

Puoi preparare le melanzane ripiene anche in anticipo e servire completamente fredde.

Per rimanere aggiornato sulle nuove ricette ed altre novità:

Iscriviti al canale Youtube QUI 

Seguimi sulla pagina Facebook QUI 

Sull’account Instagram QUI 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.