COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE

COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE sono semplice da preparare , basterà affettare le melanzane e su ogni fetta sistemare il prosciutto cotto ed il formaggio, chiudere con un’altra fetta di melanzane, impanare e friggere, una bontà! In estate prepariamo le melanzane in svariati modi, solitamente le cotolette di melanzane le prepariamo semplici e con le melanzane viola, ma queste di oggi, farcite con il prosciutto e formaggio sono super buone.

Ti può interessare anche:

COTOLETTE DI MELANZANE FRITTE, RIPIENE DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO
COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE E FRITTE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 melanzana ovale nera
200 g prosciutto cotto
6 fette provola
q.b. farina
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. olio di semi di girasole
1.346,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.346,57 (Kcal)
  • Carboidrati 38,42 (g) di cui Zuccheri 2,87 (g)
  • Proteine 19,22 (g)
  • Grassi 126,45 (g) di cui saturi 17,81 (g)di cui insaturi 102,65 (g)
  • Fibre 4,74 (g)
  • Sodio 644,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

COTOLETTE DI MELANZANE RIPIENE FRITTE

Lavare la melanzana, asciugare, spuntare le estremità ed affettare, ottenendo delle fette spesse di circa 5 mm. Farcire con una fetta di prosciutto ed una fetta di formaggio e coprire con un’altra fetta di melanzana.

cotolette di melanzane ripiene di prosciutto e formaggio

Preparare tre ciotole, la prima con la farina, la seconda con le uova e la terza con il pangrattato. Passare le melanzane precedentemente farcite prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, facendo bene attenzione a sigillare bene tutto il bordo.

cotolette di melanzane farcite e fritte

Dopo aver impanato tutte le melanzane procedere con la frittura. Io friggo utilizzando il coperchio Magic Cooker, a metà cottura girare le cotolette farcite per finire la finire la cottura.

COTOLETTE DI MELANZANE FARCITE E FRITTE CON MAGIC COOKER

Trasferire le cotolette di melanzane farcite in un piatto (con questo metodo il fritto è asciutto e non serve nemmeno la carta per l’eccesso di olio) e servire sia calde che fredde.

Consigli

Per preparare le cotolette di melanzane ripiene ho utilizzato la melanzana nera ovale, ma, poi utilizzare qualsiasi altra varietà.

Per essere sicuri che non fuoriesca il formaggio in cottura, dopo la prima impanatura ripassa solo il bordo della cotoletta nell’uovo e di nuovo nel pangrattato.

Se non possiedi il coperchio Magic Cooker, riscalda l’olio da friggere ed appena caldo immergi le cotolette, girandole a metà cottura, appena pronte trasferisci in un piatto di servizio ricoperto con la carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Poi sono pronte per essere servite.

Se vuoi saperne di più sul coperchio Magic cooker puoi contattarmi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.