PASTA CON CREMA DI TENERUMI GAMBERI E STRACCIATELLA

PASTA CON LA CREMA DI TENERUMI, GAMBERI E STRACCIATELLA primo piatto delicato e raffinato. Prepararlo è semplice, ed una volta servito sarà una goduria ad ogni boccone. Non avrei mai pensato di cucinare i tenermi così, per noi il must dell’estate è la pasta con i tenerumi, la minestra estiva per eccellenza, invece, questi sapori si sposano alla perfezione. Ho assaggiato questo piatto in un ristorante e devo dire che ero molto scettica, invece, poi, mi sono ricreduto ed ho voluto replicarlo perché merita davvero tanto e se servito ad ospiti buongustai il successo è assicurato.

Ti può interessare anche:

PASTA CON CREMA DI TENERUMI GAMBERI STRACCIATELLA E POMODORI SECCHI
Pasta con crema di tenerumi, gamberi e stracciatella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g pasta
500 g tenerumi (al netto )
400 g gamberi (già puliti)
q.b. pangrattato
150 g stracciatella
2 pomodori secchi
4 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

PASTA CON CREMA DI TENERUMI, GAMBERI E STRACCIATELLA

Pulire i gamberi

Dopo aver comprato i gamberi freschi, lasciare la notte nel congelatore. Al mattino tirarli fuori dal congelatore, pulirli levando la testa e il carapace ed eliminare il filamento nero. Tenere in frigorifero e prima di utilizzarli tagliarli grossolanamente a coltello.

PASTA CON CREMA DI TENERUMI E GAMBERO FRESCO

Pangrattato

Per preparare il pangrattato abbrustolito; versare il pangrattato in una padella antiaderente capiente, un pizzico di sale e l’olio. Mettere la padella sul fuoco e mescolare spesso finché non diventa ben dorato. Trasferire in un piatto di servizio e lasciare raffreddare.

PASTA CON CREMA DI TENERUMI GAMBERI E STRACCIATELLA

CREMA DI TENERUMI

Per la crema di tenerumi; staccare le foglie di tenerumi dagli steli del mazzo, raccogliere in una ciotola capiente e lavare ripetutamente. Nel frattempo mettere sul fuoco un tegame con l’acqua ed appena raggiunge il bollore tuffare i tenerumi per due minuti.

PASTA CON CREMA DI TENERUMI

Tirare fuori i tenerumi dall’acqua bollente (non buttarla) ed immergere in una ciotola con acqua ghiacciata per due minuti e fare scolare. Trasferire i tenerumi nel mixer con le foglie di basilico e l’olio, Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

PASTA CON CREMA DI TENERUMI

Rinvenire i pomodori

Mettere i pomodori secchi in una ciotola, ricoprire con acqua e lasciare così in ammollo per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo, sciacquare asciugare con un foglio di carta da cucina e tagliare grossolanamente.

PASTA CON CRMA DI TENERUMI E POMODORI SECCHI

Cottura della pasta

Cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei tenerumi, appena pronta aggiungere la crema di tenerumi e mescolare tutto con cura.

RICETT PASTA CON CREMA DI TENERUMI

Spolverare il pangrattato abbrustolito nel piatto, sistemare la pasta con la crema di tenerumi, poi qualche pezzetto di pomodoro secco, al centro poggiare un cucchiaio di stracciatella ed i calamari.

La pasta è pronta per essere servita subito.

Consigli

Per preparare la pasta con la crema di tenerumi; utilizzare gamberi freschi, importante però il passaggio nel freezer dato che vanno consumati crudi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.