pasta con i tenerumi

Pasta con i tenerumi è la minestra estiva palermitana per eccellenza, un piatto tipico della cucina tradizionale siciliana. I tenerumi sono le foglie più tenere della “zucchina lunga” dalla forma rotondeggiante e solitamente lunga circa 60-80 cm. le foglie di tenerumi sono larghe e vellutate. Immagino che per chi non è siciliano è difficile comprendere il consumo dei tenerumi e ancora di più il perché della minestra di tenerumi in estate. Anche con il caldo vale assolutamente la pena gustare questa deliziosa minestra estiva, i tenerumi sono irresistibili, dolci, delicati e molto rinfrescanti.

pasta con i tenerumi | ricetta la cucina di rosalba

PASTA CON I TENERUMI

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 mazzi di tenerumi
  • 200 gr di spaghetti spezzati
  • 3 pomodori freschi o polpa di pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, olio extravergine d’oliva
  • peperoncino a piacere

Staccare le foglie dei tenerumi e le parti del fusto più tenere e lavarli accuratamente. Sovrapporre le foglie e tagliarle a strisce regolari. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola capiente con circa 3/4 di acqua, appena raggiunto il bollore aggiungere i tenerumi e lasciare cuocere (circa 10 minuti) quando raggiungerà di nuovo il bollore salare e tuffarvi la pasta.

Intanto che i tenerumi cuociono pulire l’aglio, privarlo dell’anima, tagliarlo a fettine e rosolarlo in un pentolino con l’olio, aggiungere la polpa dei pomodori, il sale e il peperoncino a piacere, lasciare cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti.

Quando la pasta sarà quasi cotta versare in pentola anche il condimento del pomodoro già pronto. Servire la minestra di tenerumi in piatti fondi. Sull’aggiunta del formaggio le idee sono contrastanti ma il proprio gusto la fa da padrona, quindi a piacere si può condire con una grattugiata di caciocavallo, o un po’ di ricotta salata o del parmigiano.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

2 Risposte a “pasta con i tenerumi”

    1. Ciao cara e benvenuta! la cucina tradizionale racconta la nostra storia, a me piace ricordare e tramandare! 😉 questa pasta è fantastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.