Fette biscottate fatte in casa, ricetta

Dopo aver visto la ricetta delle fette biscottate sul blog di Vale Ho voglia di dolce ho deciso che da oggi in poi me le faccio da me…buonissime, ho solo fatto delle piccole variazioni

fette biscottate

Ingredienti

550 gr di farina 00

1 uovo

80 gr di zucchero

280 ml di latte

80 gr di olio evo

12 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di sale fino

Preparazione

In una ciotola mettete 100 gr di farina (presa dal totale), il cucchiaino di miele e 100 gr di latte tiepido (preso sempre dal totale) dove avrete sciolto il lievito, mescolate e fate riposare per circa 1 ora.(lievitino)

Trascorso il tempo mettete il lievitino in un’ampia ciotola e aggiungete la rimanente farina, l’uovo sbattuto, il rimanente latte, lo zucchero e impastate bene tutti gli ingredienti per 10 minuti circa, quindi aggiungete un po’ alla volta l’olio continuando ad impastare e poi il sale. Coprite con una pellicola trasparente e fate lievitare finche’ non raddoppia di volume.

Scaravoltate l’impasto su un piano di lavoro infarinato, formate un rettangolo e poi arrotolatelo per formare un filoncino.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, adagiate all’interno il vostro filone e mettete a lievitare finche’ non raggiunge il bordo, quindi infornate a 180° per 40 minuti circa ( se la superficie si colora troppo copritela con un foglio di carta alluminio).

Sfornate ed estraete dallo stampo, fate intiepidire e poi avvolgete il vostro filone in un panno di cotone e mettetelo a riposo per 24 ore.

Tagliate a fette il filone e adagiate ciascuna fetta in una teglia ricoperta da carta forno e mettete in forno a 150° 15/20 minuti per lato.

 

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

3 Risposte a “Fette biscottate fatte in casa, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.