SALSA VERDE

 

INGREDIENTI:

  • 2 scatolette di Tonno Rio Mare da 160 g l’una;
  • una manciata di capperi sotto sale;
  • 4 fette di pancarré;
  • un cucchiaino abbondante di pasta d’acciughe,
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • maionese.

PREPARAZIONE:

Lavate ed asciugate il prezzemolo, privatelo dei gambi, mettetelo nel bicchiere del vostro tritatutto (il tritatutto che fa parte del set da tre che si trova con il frullatore ad immersione, per capirci quello più piccolo dei due contenitori) e tritate il prezzemolo molto fine. Aggiungete poi la prima scatoletta di tonno, privata di tutto l’olio, fate tritare anche questa e quando è ben macinata, aggiungete anche la seconda, sempre priva dell’olio.

Il pancarré bagnatelo sotto l’acqua corrente, strizzatelo, spezzettatelo ed aggiungetelo nel bicchiere, aggiungete anche la pasta d’acciughe, i capperi dissalati sotto l’acqua del rubinetto fredda, mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben emulsionati e ben tritati.

Togliete dal bicchiere tutto il composto, mettetelo in una ciotola, (io di solito ne uso una di plastica con il coperchio perché questa salsa va conservata in frigo), mescolatelo bene ed aggiungeteci 2, 3 cucchiai di maionese, amalgamate bene il tutto. Più maionese mettere e  meno densa vi verrà la salsa, dipende la consistenza dall’uso che ne andrete a fare.

Questa salsa è ottima per preparare dei tramezzini, delle tartine, da mangiare semplicemente su un po’ di pane, ma soprattutto è l’ottimo ripieno per i pomodori.

Tartina di salsa verde con filetti di pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.