INGREDIENTI:
- 1 scalogno;
- mezzo bicchiere d’acqua fredda;
- una manciata di capperi sotto sale;
- un cucchiaino di pasta d’acciughe;
- olio,
- sale, 250 g di pomodori datterini;
- 550 g di preparato per spaghetti e risotto (o per insalata di mare);
- 1 bicchiere d’acqua calda;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- prezzemolo.
per gli gnocchi:
- 1 chilo di patate;
- 500 g di farina (anche di più, dipende dalle patate che usate e dalla loro umidità).
PREPARAZIONE:
Preparate gli gnocchi seguendo la ricetta che potete trovare qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/gnocchi/
In una pentola mettete dell’olio, dello scalogno tagliato a pezzetti, i capperi sotto sale, dissalati sotto acqua corrente, la pasta d’acciuga e mezzo bicchiere d’acqua fredda. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso.
Quando sarà cotto, aggiungeteci il peperoncino e poi il preparato per risotti e spaghetti di pesce misto, precedentemente scongelato e passato sotto acqua corrente. Sfumate poi con il mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che l’alcool sarà sfumato aggiungete un bicchiere di acqua calda e poi coprite con il coperchio, fate cuocere a fuoco lento.
Quando sarà a metà cottura, ovvero quando il pesce sarà quasi cotto, aggiungete i pomodori datterini della pelle e tagliati a metà. Salate. Fate cuocere qualche minuto con il coperchio.
Il vostro sughetto a questo punto è pronto. Togliete tutto il pesce e mettetelo in un pentolino e tenetelo da parte, mentre il liquido lasciatelo nella pentola.
Aggiungeteci poi il prezzemolo.
In una pentola mettete a bollire l’acqua e cuoceteci gli gnocchi.
Scolateli nel liquido che avete lasciato nella pentola. Aggiungete del prezzemolo. Mescolate in modo da far insaporire bene.
Mescolate bene. I vostri GNOCCHI AI FRUTTI DI MARE E DATTERINI sono pronti!
Servite e buon appetito!