CIAMBELLA CON MIRTILLI ROSSI E CIOCCOLATO BIANCO

CIAMBELLA CON MIRTILLI ROSSI E CIOCCOLATO BIANCO

INGREDIENTI:

  • 125 g di burro;
  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di Amido di Mais;
  • 3 uova;
  • 120 g di zucchero + qb;
  • 1 pizzico di sale;
  • la buccia grattugiato di un limone;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • 150 g di mirtilli rossi americani essiccati zuccherati;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 150 g di gocce di cioccolato bianco;
  • burro e farina per imburrare ed infarinare lo stampo per ciambella.

PREPARAZIONE:

Preparate l’impasto della ciambella con la planetaria usando il frullino per impasti. Nella ciotola della planetaria mettete: il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, poi fatela partire e regolatela sulla velocità media.

Aggiungi poi le uova ed il sale. Fai ripartire la planetaria e fai andare a velocità media fino a quando non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.

Nel frattempo che la planetaria lavora, in una ciotola mettete: la farina, la fecola di patate ed il lievito per dolci, poi mescola bene il tutto.

Quando la planetaria avrà amalgamato tutti gli ingredienti, spegnetela ed aggiungeteci metà delle polveri che avete messo nella ciotola. Fate ripartire la planetaria, questa volta a velocità bassa e quando tutte le polveri si saranno ben amalgamate agli altri ingredienti, spegnete la macchina, aggiungeteci l’altra metà delle polveri ed azionatela di nuovo, prima a velocità bassa e poi a quella media. Fate andare la planetaria fino a quando tutte le polveri non saranno ben incorporate, poi aggiungeteci mezzo bicchiere di latte e mescolate bene.

L’impasto base della ciambella è pronto!

Non resta altro che aggiungere i vostri ingredienti preferiti!

Se non volete farla con la planetaria, potete farla nel modo tradizionale. La ricetta la trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/ciambella-impasto-base/

In una ciotola mettete: 125 g di mirtilli rossi americani essiccati zuccherati e 125 g di gocce di cioccolato bianco. Tenete da parte 25 g sia di mirtilli rossi che di gocce di cioccolato bianco. Infarinatele leggermente, eliminando la farina in eccesso. Aggiungeteli poi all’impasto della ciambella e mescolate bene.

L’impasto della vostra ciambella con mirtilli rossi e cioccolato bianco è pronto!

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella.

Versateci l’impasto della vostra ciambella.

Mettete sulla superficie della ciambella i 25 g di mirtilli rossi americani essiccati zuccherati e i 25 g di gocce di cioccolato bianco che avevate lasciato da parte e un po’ di zucchero.

Cuocete la ciambella in forno caldo a 180°C in modalità solo sotto per 30 minuti, poi fatela stare 10 minuti nel forno spento, prima di sfornarla.

Lasciatela raffreddare la ciambella a temperatura ambiente prima di trasferirla in un piatto.

La vostra CIAMBELLA CON MIRTILLI ROSSI E CIOCCOLATO BIANCO è pronta!

Servite e buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.