Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco, ricetta senza cottura nè colla di pesce

Golosissima cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco realizzata senza cottura, regala un’alternanza di sapori deliziosi e delicati. Oltre alla base di biscotti sbriciolati, si compone di un sottile strato al gusto di pistacchio sormontato da un cremoso strato al cioccolato bianco. I colori degli ingredienti principali vengono richiamati negli strati della torta e nella decorazione sulla sua superficie. Questa freschissima cheesecake è una ricetta adatta al periodo estivo, ma non solo. La ricetta non fa uso di gelatina o colla di pesce, il che rende più naturale la cheesecake, la quale però rimarrà molto morbida e quindi bisognerà tenerla in frigorifero il più possibile, fino al momento di servirla.

[banner size=”468X60″]

Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco | ricetta senza cottura nè colla di pesce | La Bora Bianca

Ingredienti per 10-12 porzioni:

– per la base:

  • biscotti secchi (tipo Oro Saiwa): 250 g
  • burro: 150 g

– per lo strato al pistacchio:

  • Philadelphia: 250 g
  • panna fresca: 100 ml
  • zucchero a velo: 50 g
  • crema di pistacchi: 70 g (se volete preparla voi, trovate la ricetta qui)

– per lo strato al cioccolato bianco:

  • Philadelphia: 500 g
  • panna fresca: 150 ml
  • zucchero a velo: 90 g
  • cioccolato bianco: 200 g
  • vanillina: 1 bustina

– per la decorazione:

  • pistacchi al naturale: 50 g (già sgusciati, mentre con la buccia pesano circa il doppio)
  • cioccolato bianco: q.b.

Preparazione

Imburrare e foderare con carta forno una tortiera a cerchio apribile di 22 cm di diametro.

Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco La Bora Bianca

Tritare i biscotti in un mixer ed aggiungere il burro fuso, mescolando bene. Versare nella tortiera il composto di biscotti, livellandolo ed appiattendolo con il dorso di un cucchiaio. Lasciare riposare la base in freezer per 15′.

Nel frattempo preparare lo strato al pistacchio. In un mixer mescolare il Philadelphia con 50 g di zucchero a velo e la vanillina, fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere poi la crema di pistacchi e mescolare. In una ciotola montare la panna e poi incorporarla delicatamente al composto di pistacchi e Philadelphia con movimenti dal basso verso l’alto. Versare il tutto sulla base di biscotti, livellare la crema con l’aiuto di una spatola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco La Bora Bianca

Trascorso questo tempo, preparare lo strato di cioccolato bianco. In un mixer ridurre in crema il Philadelphia con 90 g di zucchero a velo e la vanillina, poi aggiungere il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e mescolare bene. Montare la panna con delle fruste elettriche, quindi incorporarla delicatamente al composto di Philadelphia e cioccolato bianco con movimenti dal basso verso l’alto. Versare nella tortiera la crema di cioccolato bianco livellandola con una spatola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco La Bora Bianca

Nel frattempo si possono preparare le decorazioni con il cioccolato bianco, in modo che abbiano poi abbondante tempo per solidificare in frigorifero e che siano già pronte al momento della decorazione della torta. Bisogna sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e riempire il fondo di alcune formine a piacere, lasciandole in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Trascorso il tempo di riposo della cheesecake, si può procedere con la sua decorazione. Tritare grossolanamente i pistacchi e ricoprirvi la cheesecake.

Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco La Bora Bianca

Eliminare delicatamente il cerchio estraibile della tortiera e poi la carta forno, aiutandosi se necessario con un coltello bagnato. Lasciare la cheesecake sul fondo della tortiera e porla sul piatto da portata, quindi decorarne la superficie con le formine di cioccolato bianco ormai pronte.

Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco La Bora Bianca

 

[banner]

3 Risposte a “Cheesecake di pistacchi e cioccolato bianco, ricetta senza cottura nè colla di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.