I biscotti al burro ripieni sono dei dolcetti irresistibili: due fragranti frollini al burro legati da marmellata o nutella. Questa ricetta è realizzata senza uova, quindi è ideale per chi è intollerante alle uova o per chi non le ha in casa e vuole fare un dolce goloso. Questi biscotti sono conosciuti anche come butterball cookies.
Biscotti al burro ripieni o butterball cookies
Ingredienti per circa 25 biscotti al burro ripieni (50 biscotti da accoppiare):
- farina 00: 260 g
- burro: 185 g
- zucchero: 100 g
- vanillina: 1 bustina
- sale: 1 pizzico
– per la finitura:
- zucchero: 70 g circa
- marmellata o nutella: q.b.
Preparazione
Sbattere lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Unire poi la farina e la vanillina setacciate e un pizzico di sale. Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.
Prelevare dei pezzetti d’impasto e formare delle palline di 2 cm di diametro, che andranno disposte su una teglia rivestita di carta forno distanziate tra loro, dato che durante la cottura tenderanno ad appiattirsi leggermente. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti; in questo modo i biscotti saranno più solidi ed eviteranno di allargarsi eccessivamente durante la cottura.
Trascorso questo tempo, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12 minuti, fino a quando i biscotti si saranno leggermenti colorati, senza però farli scurire troppo. Una volta sfornati i biscotti saranno molto morbidi: aspettare qualche minuto finchè diventeranno solidi e approfittare del fatto che siano ancora tiepidi per rotolarli uno alla volta nello zucchero semolato. Quando i biscotti si saranno raffreddati del tutto, si può procedere con la farcitura che si preferisce: prendere un cucchiaino di marmellata o di nutella, porlo sulla superficie piatta di un biscotto e sovrapporvi un altro biscotto per chiuderlo a sandwich. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire i biscotti.
Io ho utilizzato diversi ripieni per i miei biscotti al burro ripieni: marmellata di albicocche, marmellata di arance e crema alle mandorle, ma si può tranquillamente usare quello che piace di più dato che questi biscotti si sposano bene con i vari gusti di ripieno.