Salame cioccolato

Il salame di cioccolata è ottimo anche senza il liquore, magari provate a sostituirlo con una semplice tazzina di latte o di caffè.Preparato con ingredienti genuini ma ricchi di sapore, come il cacao, i biscotti e le mandorle, questo dolce è perfetto da offrire ad un gruppo di bambini all’ora della merenda oppure ad una festa di adulti, magari accompagnato da un bicchierino di liquore. Inoltre è possibile prepararlo in anticipo rispetto all’arrivo degli ospiti se viene preparato un giorno prima ancora meglio.Salame cioccolato è un dolce che non richiede alcuna cottura, per cui il fatto che è veloce e importante. E’ un dolce di facile,non ha bisogno di ingredienti particolari, la riuscita è garantita. I piccoli lo mangiano volentieri e i grandi non resistono alla sua bontà. Salame cioccolato

Salame cioccolato

Salame cioccolato

Ingredienti per 6 persone

300 g di biscotti secchi
250 g di burro
1 tavoletta di cioccolata fondente da 200 g
2 uova
100 g di mandorle tritate
140 g di zucchero
 

 PREPARAZIONE del 

Sbriciolate i biscotti a mano,riuniteli in una ciotola,tritate grossolanamente le mandorle e unirli hai biscotti nell’altra ciotola mettere il burro e lo zucchero e le uova,schiacciate fino a che il burro si amalgama alla fine passatelo 1 minuto a bagno maria dove avete messo la cioccolata a bagno maria.

Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Fate sciogliete la tavoletta di cioccolata a bagnomaria, lasciatela raffreddare e incorporatela al composto di biscotti. Continuate ad amalgamare.

A questo punto l’impasto è pronto, ora dovete dargli la forma di un salame: versate il composto sopra un foglio di carta da forno, che avvolgerete con cura cercando di dare la forma desiderata all’impasto interno. Trasferite il tutto su un foglio di carta di alluminio, richiudete bene i bordi e le estremità.

Riponete il salame di cioccolato nel frigorifero e lasciatelo per almeno tre ore. Il dolce deve diventare abbastanza duro. Al momento di servire, eliminate l’involucro, sistemate delicatamente il salame intero in un vassoio da portata, presentatelo agli ospiti e procedete ad affettarlo,ricavando delle fette non troppo sottili.

Vedrete che il vassoio si svuoterà in pochissimo tempo.se preferite aggiungere del liquore fate pure quando lo avrete assaggiato sicuramente lo rifarete.Salame cioccolato

Un suggerimento

Se volete stupire i bambini offrendo loro qualcosa di originale, procedete in questo modo: stendete bene l’impasto, fino a raggiungere uno spessore di circa 3/4 centimetri, lasciatelo nel frigorifero qualche ora.

Una volta indurito, ricavate dei piccoli dolci con le apposite formine tagliapasta (in commercio potete trovarne di svariate forme, animaletti,  stelle, cuori, farfalle) e spolverate con zucchero a velo.Non vi resterà che godere degli sguardi di meraviglia dei piccoli ospiti.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Credo di meritarmi un bel mi piaci lascio decidere a voi!!lamiapassioneriscopertajuli 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Salame cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.