Crema di cioccolata fondente

Crema di cioccolata fondente è la versione dolce del classico sanguinaccio: il dolce prevede solitamente l’utilizzo di un liquore, tipo il liquore Strega, ma,io ho aggiunto un bicchierino di rum se ci sono dei bambini che andranno a mangiarlo, è meglio evitare di inserirlo tra gli ingredienti. Il gusto rimane comunque molto intenso e goloso.

Il  sanguinaccio al cioccolato per bambini non e altro non è che una semplice crema, una sorta di budino, molto facile e veloce da preparare. Si serve freddo in accompagnamento a biscotti secchi oppure a savoiardi, ma anche da solo è un dolce al cucchiaio davvero molto gustoso, che possiamo impreziosire anche con gocce di cioccolato. 

 

Crema di cioccolata fondente

INGREDIENTI

Un litro di latte intero fresco
500 g di zucchero
200 g di cacao amaro
80 g di farina
100 g di cioccolato extrafondente di qualità o bianca.
Una stecca di vaniglia incisa e cannella
Canditi e/o gocce di cioccolato
Un bicchierino di liquore rum (se non ci sono bimbi)

Procedimento Crema di cioccolata fondente

Prendete un pentolino di piccole dimensioni e scaldate il latte, con il bastoncino di vaniglia e la cannella. Lasciate prendere temperatura a fuoco dolce per alcuni minuti. In un altro pentolino invece incorporate il cacao amaro, lo zucchero e la farina e continuate a mescolare. Togliete ora la vaniglia e la cannella. Aggiungete lentamente il latte nel composto, continuando a mescolare.

Fate cuocere il composto sul fuoco basso e continuate a mescolare. Quando il composto inizia a bollire, aggiungete poi il cioccolato exstra fondente a cubetti e fatelo sciogliere, sempre mescolando aggiungete un bicchierino di rum e fate addensare qualche minuto.Servite in coppette, Crema di cioccolata fondente e poi a piacere inserite scorzette di arancia caramellata per profumare, uva passa o gocce di cioccolata fondente,inzuppate i savoiardi e mangiate la crema di cioccolata i biscotti secchi con questo bella crema di cioccolata fondente vi aspetto dentro la mia fan page:lamiapassioneriscopertajuli

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Crema di cioccolata fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.