Panbrioche con gocce di cioccolato

Che buono il panbrioche con gocce di cioccolato inzuppato nel latte poi… una vera delizia!! Oggi avevo voglia di preparare un dolce lievitato ed eccolo qua, soffice ma corposo allo stesso tempo…. una golosissima alternativa alle classiche brioches!!

maffin a cioccolato

 

Panbrioche con gocce di cioccolato

Ingredienti

 Gr 300 di farina

250 Gr di farina manitorba

160 Gr di zucchero
2 uova
12 Gr di lievito di birra
200 Millilitri di latte
50 Gr di burro
1⁄2 Cucchiaino di  sale
150 Gr di  cioccolato in gocce
zucchero di canna q b
zucchero in granella q.b.
 
 
Preparazione:
Versare in una ciotola capiente (io ho usato l’impastatrice) la farina 00 e la manitoba, lo zucchero, il latte, il burro ammorbidito, il sale, le uova leggermente sbattute e il lievito di birra sciolto in poco latte caldo.
Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto corposo, ma abbastanza appiccicoso. Metterlo a lievitare in un posto caldo per circa 2 ore. Io l’ho messo in forno a 30° coperto con un panno umido.Una volta lievitata aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare di nuovo fino ad incorporarle completamente nel composto.
 
Panbrioche con gocce di cioccolato Panbrioche con gocce di cioccolato
 

Disporre un foglio di carta da forno su una tortiera ed iniziare a formare delle palline. Le prime dal peso di 100 g l’una, disporle in modo circolare ai bordi della teglia. Formare altre palline da 50 g e posizionarle verso l’interno.

Una volta finiti i due cerchi, fare altre palline piu’ piccole e metterle negli spazi vuoti. Porre nuovamente in forno a 30° e farla lievitare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte, spolverizzare con lo zucchero di canna e con la granella di zucchero e cuocere a 170° x circa 25 minuti. Se non dovesse risultare abbastanza dorata accendere il grill x qualche minuto…ma attenzione, il grill raggiunge subito temperature elevate, tenerla d’occhio.

Panbrioche con gocce di cioccolato vi aspetto nella mia pagina:facebook

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Panbrioche con gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.