Panettone fatto con lievito madre e marmellata di arancio

Questo e il 4 panettone che faccio,ogni volta rimango stupita,questo panettone  e stato fatto con il lievito madre e con la marmellata di arance ricetta non essendo sicura di cosa succedeva,ma a vederlo sono rimasta a bocca aperta, non dico che e meglio ma!!!!! E MEGLIO!!!! Prepariamo il panettone:Fate il calcolo il panettone fatto con lievito madre deve riposare 12 ore prima e altri 12 al secondo impasto

Panettone fatto con lievito madre

Panettone fatto con lievito madre

Vi presento il mio panettone di Natale CLICCA A FIANCO primo::.Per chi non ha il lievito madre,un’altro procedimento.E’ se vuoi impararti a fare il lievito madre clicca nella sua voce giù e imparerai a fare il lievito madre.

INIZIO ore 16  rinfreschiamo il lievito madre

5 gr. di lievito di birra fresco
200 gr lievito madre
 
Per chi ha il lievito madre queste sono i passaggi da fare,rinfrescate il lievito madre e lo mettete dentro un contenitore di vetro dentro il forno a luce accesa, lasciatelo lievitare per 4 ore,dopo di che procedete all’impasto del panettone fatto con lievito madre.  

ORE 21:00 Primo impasto

200 g lievito madre
160 g farina manitoba e 100 g farina 00 setacciate insieme
70 g burro a cubetti a temperatura ambiente
70 g zucchero
2 rossi d’uovo
170 g acqua tiepida
Prendiamo 200 gr di lievito madre scioglietelo nell’acqua tiepida D’ora in poi potete usare l’impastatrice con il gancio, altrimenti proseguite a mano (per chi lavora a mano,consiglio una ciotola grande, un mestolo di legno). Sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida. Quando sarà sciolta, aggiungete la farina lentamente a cucchiaiate, lentamente, aspettando che il cucchiaio precedente venga assorbito, prima di aggiungerne un altro. Aggiungete ora un tuorlo d’uovo alla volta, sempre aspettando l’assorbimento del primo di aggiungere il secondo. Aggiungiamo lo zucchero, in ultimo aggiungiamo il burro a pezzetti, pochi cubetti alla volta. Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti, stessa cosa se fate a mano. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo riparato dagli spifferi, coperto da pellicola e avvolto in una coperta per tutta la notte. È un impasto molto morbido ed elastico: NON AGGIUNGETE FARINA.
IL GIORNO DOPO ORE 9:00 Secondo impasto
procedimento del primo impasto
160 g farina manitoba e 20 g farina 00 setacciate insieme
20 g di burro fuso
20 g zucchero
10 g miele (va bene qualunque tipo.
2 rossi d‘uovo
3 g sale
scorzette di 2 arance bio
30 g burro da mettere sopra
Per condire
Gocce di cioccolato 200 g e 200 gr marmellata di arancio.
Prendete l’impasto lievitato, che sarà triplicato di volume nella notte, e aggiungete miele e farine. Lasciate lavorare alla macchina fino a incordatura o lavorate a mano. Aggiungete il sale. Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete lo zucchero, poi i tuorli e poi aromi e burro fuso (dovete sempre procedere come detto primo, aggiungendo un ingrediente e aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere il nuovo). Seguite questo ordine di ingredienti. Lavorate per 15 minuti. Aggiungete le gocce di cioccolato. Spostiamoci su una spianatoia poco infarinata e diamo qualche piega all’impasto, per 3-4 volte. Formiamo una palla e lasciamo riposare per un’ora. Diamo altre 4-5 pieghe, formiamo una palla e l’allarghiamo nel centro mettetegli 2 cucchiai di marmellata di arancio  e richiudiamolo formando una palla e mettiamo negli stampi (l’impasto deve occupare un terzo dell’altezza dello stampo, se è di più potete preparare dei mini panettoni negli stampi per muffins).Mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo (2 dita sotto)(per me sono le ore 16:00). Tiriamo fuori il panettone dal forno, aspettiamo una mezz’oretta, finchè non si sarà formata una pellicola sulla superficie e incidiamo, con un coltellino molto affilato, una croce lungo tutta la superficie del panettone. Al centro della croce mettiamo un cubetto da 30 g di burro.
Panettone fatto con lievito madre20131208_081237Ecco questa è la foto del prima e del dopo, come vedete in forno e lievitato fino al raggiungimento del bordo, quindi è pronto per essere cotto.

Togliamo il pentolino dal forno. Accendiamo il forno a 190°C statico, lasciamo riscaldare e inforniamo il panettone. Dopo 7 minuti apriamo lo sportello, facciamo uscire il vapore abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per 30 minuti: se si colora troppo, copriamo con stagnola. Cuocete sulla griglia e a metà cottura mettete sul fondo del forno la teglia vuota, per evitare che bruci. Quando sarà cotto, il panettone con lievito madre infilziamo il fondo del panettone con 2 ferri , io ho utilizzato gli spiedini di acciaio, ma potete utilizzare anche i ferri da maglia e lasciamo raffreddare capovolto,tutta la notte Il panettone fatto con lievito madre.facebook,vi aspetto nel mio blog si accettano,i mi piaci,Juli.

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.