Ricetta tabulè verdura

Ricetta tabulè verdura Il bulgur è un formato molto particolare che si trova nei supermercati più forniti, si tratta di grano macinato che poi viene rapidamente bollito, o stufato, e poi essiccato al sole.

 

Ricetta tabulè verdura

 

RicettaTabulè verdura

Ingredienti

  • bulgur: 400 gr
  •  pomodori 300 gr
  •  cetrioli 240 gr
  • limone 2
  • cipolle bianche: 280 gr
  • menta 1 mazzetto
  • prezzemolo: 1 mazzetto
  • olio 40 ml
  • sale: qb
  • pepe bianco: qb

 

 Preparazione. Ricetta tabulè verdura

La preparazione del bulgur è molto semplice, prima si deve mettere in ammollo in acqua per 20-30 minuti in modo da farlo reidratare, poi dovete cuocerlo in una quantità di acqua pari al doppio del volume di bulgur per 15 minuti circa. Fate riposare il bulgur nell’acqua di cottura per dieci minuti per farlo gonfiare un altro po’. Lavate i cetrioli e tagliateli a cubetti, salateli e poi metteteli in colino per far perdere l’acqua di vegetazione. Lavate i  pomodori togliete i semi, poi fateli a cubetti.

Tritate le cipolle e premete un limone.Prendete una insalatiera e mettete il bulgur ben scolato, poi unite i cetrioli, la cipolla e il succo di limone, mescolate e mettete in frigorifero per 40 minuti. Lavate prezzemolo e menta, asciugatele e tritatele molto finemente. Aggiungete questo trito al cous cous e poi mettete tutto in frigo per altri 20 minuti.Ricetta tabulè verdura

Condite con sale, pepe e olio  e decorate con il limone rimasto fatto a fettine. Servite fresco.

Consigli

Se volete potete aggiungere altri ingredienti o sostituirne qualcuno se non vi piace, ad esempio i cetrioli

RicettaTabulè verdura con il Cous cous precotto

Ti invito a diventare fan della mia pagina per essere sempre aggiornati se vi fa piacere a voi cliccate!!qui.facebook. 

Dato che il bulgur non si trova sempre facilmente, potete sostituirlo con il cous cous, nella maggior parte delle ricette viene usato proprio quest’ultimo perchè reperire il bulgur, fuori dai negozi biologici, è abbastanza dura. Ecco le istruzioni per cuocere il  cous cous.Mettete il cous cousin una pentola e scaldatelo con 3 cucchiai di  olio extravergine di oliva,poi copritelo con 250 ml di acqua bollente salata (oppure con un brodo di verdure) lasciatelo in ammollo per 10 minuti o fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua. Mettete il cous cous in un’insalatiera e conditelo come da ricetta.

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Ricetta tabulè verdura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.