Zuppa di fave piselli carciofi

Zuppa di fave piselli carciofi Ieri mattina al mercato un contadino aveva dei bellissimi carciofi violetti, delle belle fave e dei piselli che profumavano di primavera, non ho esitato a portare tutto a casa e scrivere a mia madre per chiedergli la ricetta, perchè non la ricordavo più.

Zuppa di fave piselli carciofi

Zuppa di fave piselli carciofi

Ingredienti per 6-8 persone
olio extra vergine d’olive
3 cipollotti novelli
100 gr carote  
un bel ciuffo di prezzemolo
2,5 kg di carciofi
2 kg  fave (da sgranare)
1,5 kg piselli (da sgranare)
acqua quanto basta
sale un ciuffo di finocchietto selvatico

 

Zuppa di fave piselli carciofi 

 
I carciofi si privano delle foglie più dure, si puliscono di eventuale barba e si mettono a bagno nell’acqua e limone. Intanto, si sgranano le fave e i piselli.
Tritare cipollotti, pancetta e prezzemolo e soffriggerli nell’olio caldo in una pentola dai bordi alti.
Poi aggiungere i carciofi, (scolati dall’acqua e limone) le fave, i piselli e il pepe macinato al momento, far rosolare durante una mezz’ora e coprire di acqua e condire con sale. Far cuocere ancora un’ora o fino a che le verdure saranno cotte, aggiungendo acqua se necessario.un’altro piatto con fave.
 
Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornati  
 
 
La zuppa  di fave piselli e carciofi ricetta antica ho guardato in giro ,ma! ho notato che non c’e il finocchieto selvatico come aroma .Credo che la dovete provare la zuppa di fave piselli carciofi e finocchietto selvatico,credo che viene più usato in sicilia,diciamo che si sposano tra loro chi ha fatto questa accoppiata la indovinata perche il suo sapore e ottimo i piselli e ci sono tante pietanze diciamolo che il cuoco deve avere un buon gusto e saper accoppiare bene le dosi.
 
Le fave sono il frutto di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose.
Si riconoscono per il loro verde baccello che racchiude un seme piuttosto grosso e piatto. Da, sempre, sono l’ingrediente di piatti a base di carne, pesce, verdure ma anche minestre e minestroni, pastasciutte e così via.
Dal piacere della tavola al benessere il passo poi è breve, dato che è ormai assodato come la dieta sia fondamentale nel promuovere, o intaccare, lo stato di salute. E,le fave,pare proprio siano uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare sulla tavola di chi vuole mantenersi in forma e prevenire anche le malattie: tra queste il cancro e l’ipertensione (o pressione alta.

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

2 Risposte a “Zuppa di fave piselli carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.