Sarde sott’olio ricetta o acciughe

Sarde sott’olio ricetta.Le sarde del nostro mare mediterraneo,pescato in giornata e fatto sott’olio un contorno veramente gustosissimo ,per condire la pizza,per farsi un bel panino con le sarde è il pomodoro,da servire come antipasto.

sarde sott'olio ricetta

Sarde sott’olio ricetta

INGREDIENTI PER – PERSONE

1 kg di acciughe fresche
500 g di sale grosso
olio extravergine di oliva

Preparazione

Mondate le acciughe: incidetele lungo l’addome e privatele delle teste, eliminando anche le interiora, senza sciacquarle in acqua.
Disponete in un vaso uno strato di sale e adagiatevi sopra una parte delle acciughe, affiancandole senza lasciare spazi. Copritele di sale e battete il contenitore in modo che non restino dei vuoti.

Disponete un secondo strato di acciughe, copritele con il sale e proseguite la preparazione alternando i due ingredienti.sarde sott ‘olio ricetta o acciughe

Terminate con uno spesso strato di sale, adagiate sopra un piattino più piccolo dell’imboccatura del vaso e ponete su quest’ultimo un peso in modo da pressare i pesci.

Nel contenitore si produrrà un’acqua salmastra che traboccherà. Qualora lo strato superiore delle acciughe rimanesse asciutto, aggiungete una salamoia composta da 20 g di sale sciolto in 1 dl abbondante di acqua.
Per ottenere le acciughe sott’olio,private quelle sotto sale della lisca, sciacquatele in acqua o in aceto, asciugatele bene, quindi disponetele in un vaso e ricopritele di olio extravergine di oliva.Qui per un’altra ricetta.

Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook  

 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.