Marmellata di kiwi

 Marmellata di kiwi

La marmellata di kiwi è una gustosa variante della classica e canonica marmellata. Il gusto del kiwi, forte e delicato al tempo stesso, permette di abbinarla a diversi piatti, anche molto differenti tra di loro. Avete voglia di una buona crosta? Potrete utilizzare la marmellata di kiwi. Volete altri suggerimenti o idee? Fare la marmellata è un’operazione abbastanza facile e non richiede un impegno di tempo eccessivo. Al tempo stesso, però, con qualche barattolo potrete ovviare a diversi momenti culinari della vostra giornata.

Preparazione:
A colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena. Insomma, la marmellata di kiwi riesce a sposarsi con ogni pietanza. Quindi perché non buttarsi in questa nuova ricetta? Coltello, pentola e barattoli ? Perfetto, si comincia.

Per prima cosa dovrete sbucciare tutti i kiwi (fatelo in modo accurato, perché la buccia del frutto non è particolarmente gradevole) e tagliarli a rondelle o fettine.
In seguito mettete le fettine di kiwi a macerare con il succo di limone e lo zucchero e lasciateli a bagno per circa una notte. Il giorno dopo versate il tutto in una pentola e fate sciogliere lentamente lo zucchero, in modo che si amalgami al resto. Una volta scioltosi lo zucchero, potete aumentare l’intensità del fuoco e fate cuocere la marmellata finché non si sarà gelificata, fino a quando non diventerà abbastanza solida e densa da poter essere presa con un cucchiaino. Fatela raffreddare e inseritela in un barattolo di vetro tiepido e pulito.

Accorgimenti:
Per assaporare totalmente il sapore della marmellata di kiwi è consigliabile utilizzare kiwi freschi e, magari, anche di un contadino. Pelate bene il frutto e, per allungare il tempo della conservazione, tenete i barattoli in un luogo asciutto e buio. Qualora la consistenza della marmellata rimanesse troppo densa, aggiungete 200 millilitri di acqua nella pentola con i kiwi a metà cottura.

Idee e varianti:
Una variante interessante della marmellata di kiwi è l’aggiunta alla ricetta di un pizzico di cannella e di una goccia di whisky: non uscirà nulla di nauseante, né alcolico. Anzi. Questi due ingredienti daranno alla pietanza un tocco di particolarità in più. Quando aggiungerli? Nella pentola, durante il processo di scioglimento dello zucchero. Mettete una punta di cannella e una moderata quantità di whisky (che durante la cottura evaporerà) e il successo sarà garantito

E ora vi aspetto nella mia pagina per cliccare dentro.juli.

https://www.facebook.com/lamiapassioneriscoperta.juli?ref=hl

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.