Oggi voglio condividere una ricetta con voi davvero facile sana e gustosa, il COUS COUS FREDDO CON FUNGHI SPINACI E POMODORI. Iniziamo il periodo in cui non si ha voglia di accendere i fornelli , il forno e si cerca di intraprendere un’alimentazione più sana. In realtà si dovrebbe mangiare sempre sano e leggero ma ci sono periodi dell’anno che proprio non si riesce Questa ricetta in collaborazione con la bravissima nutrizionista la dott.ssa Maura Candilio vi assicuro che è davvero molto equilibrata. Un altro tassello a favore di questa ricetta è l’olio extravergine d’oliva bio dell’azienda agricola Moise. Un olio con estrazione a freddo
Con Estrazione a freddo si intende che l’olio viene prodotto a una temperatura inferiore ai 27°C.
Questo consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell’olio evo, conservando tutte le proprietà delle olive, la quantità di minerali, le vitamine e le sostanze antiossidanti per l’organismo. Ho avuto modo di assaporare anche le loro marmellate agli agrumi e il miele, insomma amici vi consiglio davvero di fare un salto da quelle parti o se volete potete anche contattarli sulla loro pagna fb dove troverete tutti i loro contatti .
Qui di seguito la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 137,15 (Kcal)
- Carboidrati 18,18 (g) di cui Zuccheri 5,55 (g)
- Proteine 5,53 (g)
- Grassi 5,33 (g) di cui saturi 0,73 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
- Fibre 2,93 (g)
- Sodio 531,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
INGREDIENTI COUS COUS FREDDO CON VERDURINE
- 180 gcouscous cotto
- 300 gfunghi coltivati, pleurotes, cotti, in padella
- 200 gpomodori
- 200 gspinaci
- 5 gsale
- 20 golio extravergine d’oliva
- 300acqua
Strumenti
- Pentola
- Padella
PREPARAZIONE COUS COUS FREDDO CON VERDURINE
Versare innanzitutto il cous cous in una ciotola.
Unire l’olio evo e aggiungere l’acqua bollente leggermente salata.
Girare bene e coprire con pellicola. Far riposare 2 minuti . Trascorso questo tempo, il couscous è pronto. Sgranatelo accuratamente, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta.
A questo punto in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio e trifolare funghi tagliati a pezzetti. Cuocere per 20 mn e far raffreddare.
In un’altra padella cuocere con un filo d’olio gli spinaci per 10 mn
Tagliare i pomodori a pezzi .
Quando tutto sarà freddo condire i funghi, gli spinaci e i pomodorini. Girare e serire con un filo di olio evo
Note
Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.
Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte A domani con una nuova ricetta.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di twitter I SAPORI DI ETHRA per restare sempre aggiornati e in contatto con me
Leggi anche