TORTA DI RICOTTA E MELE

La torta di ricotta e mele è un dolce profumato, morbidissimo e semplicissimo da realizzare. Con piccoli pezzi di mele e uvetta annidati in una torta tenera e senza burro, è una delle mie preferite da sempre. Si conserva per 3 giorni al massimo, meglio se sotto una campana di vetro. Potete servire il vostro dolce al naturale o con panna montata leggermente zuccherata o con del gelato alla vaniglia. L’unico consiglio che posso darvi è quello di salvare questa ricetta e provarla: scommettiamo che non la lascerete più?! A seguire, trovate tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare questa deliziosa torta di ricotta e mele:

Altre ricette con le mele :

torta di ricotta e mele con uvetta dolce morbidissimo i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 uova
170 g zucchero
40 ml olio di semi
200 g ricotta
aroma di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
succo di un limone
2 mele
170 g farina
30 g amido di mais
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g uvetta
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Passaggi

torta di ricotta e mele con uvetta dolce morbidissimo i pasticcini di Nina ricette buone

Sbucciare e tagliare le mele a dadini piccoli, privandole del torsolo e tenendo da parte qualche spicchio di mela per la decorazione finale. Irrorare con il succo di limone e procedere con la preparazione della torta.

Lavorare le uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungere l’aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e l’olio a filo.

Ottenuto un composto chiaro e spumoso, unire la ricotta ben sgocciolata e passata (in modo da renderla più liscia e cremosa).

Unire la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito per dolci, lavorare per bene il tutto e incorporare anche le mele tagliate a dadini (sgocciolate dal succo di limone) e l’uvetta (precedentemente messa in ammollo, ben strizzata e passata nella farina).

Imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 22-24 cm e versare al suo interno il composto ottenuto, livellando la superficie con una spatola.

Decorare, infine, con le mele tagliate a spicchi dello spessore di mezzo centimetro, disponendo questi ultimi a raggiera sulla torta.

Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti, effettuando la prova stecchino (dovrà risultare asciutto).

Sforare e lasciar raffreddare completamente. La torta di ricotta e mele è pronta per essere servita in tavola, spolverizzata a piacere con un po’ di zucchero a velo.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

torta di ricotta e mele con uvetta dolce morbidissimo i pasticcini di Nina ricette collaudate

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.