MUFFIN DI NATALE GUSTO PANETTONE

I muffin di Natale gusto panettone si preparano in pochi minuti, sono soffici e profumati, perfetti per decorare la tavola delle feste. Le nostre scenografiche e buonissime tortine hanno la forma di un piccolo panettoncino e ricordano a tutti gli effetti il sapore di questo dolce simbolo delle feste di Natale. Sono stati pensati appositamente come segnaposto commestibile, facile ed economico, da personalizzare e tutto da gustare. Potete chiuderli singolarmente in appositi sacchetti per alimenti con gancetti o fiocchetti colorati. Aggiungere, inoltre, delle etichette in cartoncino con scritto i nomi dei vostri ospiti e posizionarli in tavola accanto ai bicchieri o sui tovaglioli. Un pensiero originale e sicuramente gradito. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa questi deliziosi muffin di Natale gusto panettone:

Altre ricette di Natale con canditi e uvetta :

Muffin di Natale gusto panettone pronti in pochi minuti segnaposto facile economico ricette i pasticcini di Nina blog di cucina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 8 muffin
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 uova
200 ml panna fresca liquida
80 g zucchero
100 g farina 00
25 g farina di mandorle
40 g fecola di patate
8 g lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
60 g canditi (arancia, cedro…)
30 g uvetta
aroma di vaniglia
1/2 scorza di limone grattugiata
1/2 scorza d’arancia grattugiata
q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Muffin di Natale gusto panettone pronti in pochi minuti segnaposto facile economico ricette i pasticcini di Nina blog cucina dolci natalizi

In una ciotola, lavorare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unire anche l’aroma di vaniglia e le scorze grattugiate di limone e di arancia. Aggiungere la panna, continuando a montare, e la farina di mandorle.

Incorporare delicatamente all’impasto la fecola di patate setacciata con la farina 00 e il lievito per dolci. Dovrete ottenere un composto liscio, quindi, privo di grumi.

Con l’aiuto di una spatola, amalgamare all’impasto i canditi tagliati a cubetti piccoli (o, se preferite, le gocce di cioccolato) e l’uvetta precedentemente ammollata e ben strizzata.

Riempire per i 3/4 i pirottini per muffin e completare cospargendo la superficie con la granella di zucchero e lo zucchero a velo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, effettuando la prova classica dello stecchino. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.

I muffin di Natale gusto panettone sono pronti per essere serviti o disposti sulla tavola come segnaposto, chiusi negli appositi sacchetti per alimenti e personalizzati.

Buone feste e bon appétit.. alla prossima ricetta!

Muffin di Natale gusto panettone pronti in pochi minuti segnaposto facile economico fatti in casa ricette i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.